Sintesi Consiglio Comunale 18 febbraio
Consiglio comunale, seduta del 18 febbraio
Dopo la fase dedicata alle raccomandazioni e risposta ad interrogazioni il Consiglio Comunale si è aperto con la discussione riguardante l’adesione del Comune di Lucca all’Associazione Nazionale Città dell’Olio che raccoglie comuni, province, camere di commercio e comunità montane di territori che danno nome ad un olio o in cui esista un’affermata tradizione olivicola. Il numero degli associati attualmente ha superato i 350 enti. L’obiettivo è quello di promozione e valorizzazione dei territori olivetani d’Italia, in considerazione dei molteplici valori riconosciuti alla pianta dell’olivo e al prezioso prodotto extravergine di oliva. Le Città dell’Olio si adoperano per contribuire a definire il ruolo dell’Italia quale bacino di prodotti di alta qualità attraverso il confronto tra le varie realtà italiane, la definizione di strategie di marketing territoriale, la sensibilizzazione degli organi nazionali ed europei deputati alla definizione delle politiche economiche del comparto e, in particolare, attraverso la creazione di occasioni qualificate di incontro diretto tra domanda e offerta. Per l’adesione è fissata una quota associativa annua variabile secondo la natura dell’Ente e per i comuni, in base al numero di abitanti stabilita, per i comuni superiori ai 20 mila abitanti in 2065,83 euro e una quota di iscrizione pari a 1032,92 euro. Il documento è stato approvato con 20 voti favorevoli e 1 astenuto.
Di seguito è stato presentato un ordine del giorno da parte di Virginia Lucchesi, presidente Commissione Politiche di Bilancio e Sviluppo Economico e Enrica Picchi, presidente Commissione Cultura, Istruzione e Sport con cui si impegnano il sindaco e la giunta a relazionare annualmente, attraverso la commissione Politiche di Bilancio, sulle attività svolte dalle associazioni cui il Comune aderisce versando quota annuale. (19 voti favorevoli, 2 non voto).
Come terzo argomento il Consiglio Comunale ha discusso la mozione per la valorizzazione della fornace fusoria nell’area della porta carraia dell’ex-caserma Lorenzini presentato dalla consigliera Laura Giorgi del Movimento 5 Stelle. Il documento impegna il sindaco e la giunta a promuovere il con finanziamento da parte di enti pubblici e privati e a valutare, una volta restaurata l’area, l’opportunità di creare un percorso storico-turistico delle Mura. La mozione è stata approvata con 15 voti favorevoli 2 astenuti.
E’ stato poi ritirato l’Ordine del Giorno firmato dal consigliere Marco Martinelli e Mauro Macera, Forza Italia, riguardante la vicenda dei due Fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Slavatore Girone, trattenuti dalle autorità indiane, a seguito di una comunicazione del sindaco in cui ha letto una lettera inviata, insieme al Presidente del Consiglio Matteo Garzella, al Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana in cui si legge “Facendo nostra una richiesta emersa dal Consiglio Comunale di Lucca, invitiamo il Governo Italiano ad adoperarsi per ricondurre sotto la giurisdizione italiana i due militari attualmente trattenuti dalle autorità indiane, così che gli stessi possano essere processati e giudicati dalle autorità giurisdizionali italiane”.
Successivamente è stato discusso l’ordine del giorno presentato dal consigliere Diana Curione Lucca Civica, in merito ai tirocini nel Comune di Lucca. Il documento, approvato con 18 voti favorevoli e 2 non voto, impegna il sindaco e la giunta a valutare la possibilità di attivare tirocini di formazione e di orientamento, tirocini di inserimento al lavoro, tirocini di reinserimento, tirocini curriculari e tirocini dei praticantati. Impegna inoltre ad individuare, per l’attivazione di tirocini, settori del Comune che diano competenze successivamente spendibili nel mercato del lavoro privato e siano realmente formative, orientative e professionalizzante, considerato che il Comune non potrà successivamente usufruire degli sgravi fiscali per l’assunzione, essendo ente pubblico. Impegna inoltre il sindaco e la giunta, per quanto possibile ad usufruire del co-finanziamento regionale
Di seguito il consiglio comunale ha approvato con 14 voti favorevoli e 1 astenuto la presa d’atto del verbale della Conferenza tra le strutture tecniche del Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Regione Toscana del 14 gennaio 2014.
Infine l’assemblea consiliare ha deciso di rinviare la discussione e il voto sugli indirizzi cultuale dell’Azienda Speciale Teatro del Giglio
Comune di Lucca - Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!