lunedì 10 febbraio 2014

GIORNATA DEL RICORDO: AL REAL COLLEGIO LE CELEBRAZIONI ISTITUZIONALI

Da Sito Comune di Lucca

Si sono svolte questa mattina, lunedì 10 febbraio, al Real Collegio le celebrazioni istituzionali per la Giornata del Ricordo dedicata alle vittime delle foibe. La commemorazione rientra nel programma di iniziative organizzate dal Comune di Lucca e la Provincia di Lucca, in stretta collaborazione con Scuola per la Pace e l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, per le giornate della Memoria e del Ricordo. La celebrazione è iniziata con la deposizione di una corona di fiori alla targa in Piazza del Collegio. Sono seguiti gli interventi del Presidente del Consiglio Comunale di Lucca Matteo Garzella e il Presidente del Consiglio Provinciale di Lucca Andrea Palestini.

Gli interventi istituzionali sono stati affidati al Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e al presidente della Provincia Stefano Baccelli.

La celebrazione è terminata con il discorso del Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Stefano Bucciarelli, la proiezione del video “Gli esuli istriani, fiumani e dalmati a Lucca”. Infine la platea ha ascoltato la testimonianza diretta dell’esule Aligi Soldati.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!