lunedì 7 ottobre 2013

Oggi cittadinanza onoraria simbolica


Oggi, domenica 6 ottobre, alle ore 18 nell'auditorium di San Romano si è tenuta l'attesa cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana simbolica ad un folto gruppo di bambini e di bambine, di ragazzi e di ragazze. 

Sono state 85 in tutto le famiglie e i giovani, in età compresa tra i 6 e i 17 anni, che hanno aderito con entusiasmo all'invito dell'Amministrazione a ricevere l'attestato che intende promuovere l'uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia e nel Comune di Lucca in particolare. Con tale atto si intende contribuire a rimuovere gli ostacoli che la legislazione attuale frappone al raggiungimento di questo obiettivo e essere da stimolo al Parlamento Italiano perché riformi l'attuale legge sulla cittadinanza (n°91/1992) in modo che ci cresce e si forma nel nostro paese non sia più considerato "straniero in Italia".
In particolare, i giovani che hanno ricevuto la cittadinanza italiana simbolica sono: 1 di nazionalità egiziana, 1 di nazionalità macedone, 20 originari delle  Filippine, 13 di origine albanese, 1 di nazionalità croata, 12 provenienti dallo Sri Lanka e 9 dalla Romania, 15 di origine marocchina, 1 di origine australiana,  4 di origine tunisina, 1 proveniente dalla Repubblica Ceca, 2 dalla Polonia e 1 dalla Cina, 1 originario della Repubblica di Panama e 1 originario della Bulgaria. Alla cerimonia, oltre ai rappresentanti istituzionali, hanno preso parte anche Rumina Hakani, giornalista, responsabile del coordinamento regionale delle associazioni di migranti per l'area costiera ed esperta quindi di processi di inclusione. 

Un messaggio è stato inviato anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Parole di apprezzamento per il percorso avviato dall'amministrazione, in particolare dall'assessore Vietina, ma anche dal consigliere comunale Alessandro Bertolucci, che ha seguito personalmente l'intero iter

Una cerimonia sobria dove il sindaco Alessandro Tambellini e il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, hanno consegnato gli attestati ai primi bambini, le cui famiglie - in tutto 85 - hanno aderito alla proposta del Comune. Accompagnati sul palco di un gremitissimo auditorium dai consiglieri comunali e da alcuni giovani membri del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, i bambini sono stati insigniti della cittadinanza simbolica e ad ognuno di loro è stata consegnata una coccarda tricolore.

La cerimonia è tappa fondamentale del percorso scaturito dall'ordine del giorno approvato in Consiglio Comunale il 20 novembre scorso in cui si prevedeva l'attivazione di un percorso di sensibilizzazione che riuscisse ad aggiornare i concetti di nazione e nazionalità sulla base del senso di appartenenza ad una comunità.

Attraverso la riconoscenza simbolica si persegue la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle Istituzione preposte sulla necessità di una revisione dell'attuale legge sulla Cittadinanza e nel contempo si consolida e rafforza il percorso di integrazione e radicamento della persone di origine straniera che abitano nel nostro territorio e intendono, con pari diritti e doveri, partecipare alla vita culturale e socio-politica. 

Il prossimo appuntamento è già fissato: sarà il 20 novembre, giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia.

Pezzo tratto dalla sintesi del comunicato stampa del Comune di Lucca e dell'articolo di Lucca in Diretta

Link collegati: 







Diana Curione: Oggi cittadinanza onoraria simbolica

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!