giovedì 6 febbraio 2014

San Luca_come è stato progettato e costruito il nuovo ospedale

Dal sito internet dell'Asl 2 Lucca riportiamo l'articolo che ci spiega come è stato costruito e progettato il nuovo osepdale San Luca.

Link Asl 2 Lucca



Com'è stato progettato e costruito il nuovo ospedale


Il nuovo ospedale di Lucca si inserisce perfettamente nel contesto urbanistico, con colori esterni che riprendono le principali dominanti paesaggistiche.

La sua architettura

Sono state adottate soluzioni che garantiscono una costante permeabilità visiva tra interno ed esterno. In particolare, l'installazione delle ampie vetrate, oltre a dare origine ad un dialogo continuo con il paesaggio circostante, sfrutta il più possibile l'illuminazione naturale, contribuendo a conferire a tutto l'ambiente un'atmosfera accogliente e rilassante per i malati e per i visitatori.
Il verde come arredo è presente nel grande atrio d'ingresso, sulle terrazze e nelle zone dedicate al soggiorno e alle degenze.
Sono impiegati materiali naturali come il legno e utilizzati colori capaci di stimolare positivamente l'emotività del paziente e le attività del personale.
I materiali scelti, l'esposizione alla luce naturale, gli arredi, l'attenzione al comfort, l'ottimo livello di privacy concorrono a creare benessere per i pazienti e per il personale.
Tutte le camere sono a due letti e dotate di servizi igienici.
Netta è la divisione tra i luoghi di intervento, di degenza e le funzioni di supporto.
Particolare attenzione è posta agli aspetti riguardanti l'accesso e l'orientamento delle persone con disabilità sensoriali e/o motorie.
Attenta è anche la valutazione al risparmio energetico. Gli ospedali dispongono di una completa autonomia sotto vari aspetti: dalla centrale termica di nuova generazione, all'uso sistematico di pannelli solari e di tutte le forme di gestione, riciclo, depurazione e riuso dovute all'attività sanitaria e alberghiera.
I nuovi ospedali nascono come strutture flessibili e adattabili a ipotetici scenari sanitari futuri: l'attuale assetto delle degenze e le strutture impiantistiche si possono, eventualmente, adeguare ad una diversa organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!