In merito al sopralluogo effettuato in data 05 febbraio 2014 presso la struttura del nuovo ospedale di Lucca ritengo fare alcune osservazioni e riflessioni.
La visita congiunta dei Consiglieri Comunali e Provinciali membri delle Commissioni Comunali e Provinciali, accompagnati dai tecnici dell’Asl 2, alla presenza del Presidente della Provincia e dell’Assessore Sociale del Comune di Lucca, ha consentito di prendere coscienza dello stato dell’arte della nuova struttura ospedaliera.
L’apertura di questo ospedale è stata ed è questione molto dibattuta nella nostra città e nella nostra Provincia.
Molte sono state le critiche, le difficoltà e gli aspetti negativi che sono emersi ed evidenziati negli anni e questo, troppo spesso, ha condizionato la percezione degli aspetti positivi che deriveranno da questo nuovo ospedale.
Nessuno sottostima le criticità e le problematiche che si sono presentate nel corso degli anni ed esse vanno, in maniera responsabile, riconosciute ed affrontate perchè è necessario guardare al domani.
Oggi, febbraio 2014, con un’apertura imminente del nuovo ospedale, tutti noi dobbiamo lavorare insieme affinchè le criticità esistenti siano minimizzate ed affinchè il trasferimento del nuovo ospedale avvenga in un contesto quanto più sereno possibile.
Tutto questo dibattere limitato ai soli aspetti negativi ed alle loro cause, ci fa dimenticare gli aspetti positivi: Lucca avrà a disposizione un nuovo ospedale all’avanguardia che migliorerà le prestazioni ed i servizi per i cittadini.
Il trasferimento delle attività ospedaliere dal Campo di Marte al San Luca sarà un passaggio molto delicato, che assorbirà moltissime energie del personale dell’Asl e di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti e pertanto questo percorso necessita della massima responsabilità di tutti noi, dagli amministratori ai cittadini ed i primi a dovere dare dimostrazione di responsabilità sono proprio gli amministratori.
E’ nostra precisa responsabilità facilitare questo passaggio, che non è un semplice trasferimento di ospedale, ma un vero e proprio cambiamento culturale e sociale. A tal proposito riprendendo il mio intervento di dicembre in Consiglio Comunale rilancio un forte appello ad un patto di fiducia, elemento che può costituire uno dei pilastri su cui fondare la tenuta sociale delle nostre popolazioni e la tenuta del “sistema salute” e dei servizi del nostro territorio.
Il nostro obiettivo è quello di fornire risposte ai cittadini e questo non deve essere mai dimenticato. Le persone vogliono potersi curare, accedere ai servizi sanitari, vogliono essere accolti e curati bene , desiderano sapere, dopo un’ eventuale dimissione, cosa dovranno fare e quali cure dovranno seguire.
La capacità di fare sistema e sintesi, termine troppo spesso abusato, ma che stenta a trovare risvolti di concretezza, è quindi possibile se esiste fiducia, collaborazione, intenti comuni ed un senso di responsabilità di tutti gli attori in gioco.
Per Lucca quindi l’apertura di un nuovo ospedale, da un lato, e il Campo di Marte, dall’altro, diventano una grande opportunità e responsabilmente dobbiamo anche riconoscere i punti di debolezza e gli elementi di preoccupazione che ci sono e lavorare insieme per superarli in tempi rapidi per realizzare l’interesse pubblico, fine ultimo cui sottende il nostro impegno politico e civico.
Diana Curione
Consigliera Comunale Lucca Civica
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!