Allo stato attuale, a causa della vetustà degli impianti e della mancanza di manutenzione sia ordinaria che straordinaria effettuata negli anni passati, la maggior parte degli impianti sportivi soffrono di uno stato di degrado diffuso, ma anche di pessime condizioni igieniche e di sicurezza (basti pensare allo Stadio o al Palazzetto).
Lucca Civica, tramite l’assessore Massimo Tuccori e il consigliere comunale Marcello Allegretti, ha dato impulso alla stesura del regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali, voluto dall’apposita Commissione e con l’apporto tecnico della consulente Nieri e volta a compiere un primo passo da parte dell’Amministrazione Comunale a favore delle società sportive del proprio territorio.
L’amministrazione vuole venire incontro alle associazioni che curano impianti sportivi con impegno e passione realizzando un regolamento snello ma con chiare linee di indirizzo e una parte attuativa, a breve definita dalla Giunta.
La parte tecnica / attuativa prevede la classificazione degli impianti in tre aree: palestre/ impianti sportivi con pubblico, palestre/impianti sportivi a solo scopo di allenamento, campi di calcio. Per ognuna di queste tipologie saranno rese note le modalità della convenzione, dialogando con le società sportive interessate.
Circa il modo con cui affidare l’impianto comunale, sarà certa la concessione con avviso ad evidenza pubblica e si terrà conto dei criteri qualitativi (esperienza, storicità, radicamento nel territorio) ed economici (migliorie economico-gestionali proposte, investimenti ed interventi per la messa a norma) attribuendo punteggi che favoriscano l’equilibrio nel bene della società e del’Amministrazione.
La novità più importante riguarderà la durata della concessione: potrà essere stesa fino a 20 anni, commisurandola al periodo necessario per ammortizzare l’investimento proposto dal concessionario. Previsto anche un limite massimo di concessione di due impianti per ogni società e la possibilità della concessione abbinata.
I prossimi passi saranno la revisione del canone d’uso e delle tariffe per l’uso degli impianti ( l’ultima delibera risale al marzo del 2000).
Personalmente ed insieme al mio gruppo consiliare Lucca Civica, sarò portavoce nelle opportune sedi, affinché questo regolamento sia l’inizio di un lungo percorso rivolto alle associazioni e società che quotidianamente lavorano con passione per la promozione dello sport come benessere, ma anche come strumento sociale e formativo.
Marcello Allegretti
Consigliere Lucca Civica 27/01/2014
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!