mercoledì 17 giugno 2015

Oggi è stato presentato in conferenza stampa il dettaglio degli interventi di edilizia scolastica effettuati dal 2012 al 2014. QUi sotto tutti i particolari

La scuola è una delle priorità dell’amministrazione Tambellini. Il benessere scolastico, la disponibilità di servizi, l’inclusione e il miglioramento delle condizioni legate all’edilizia sono solo alcuni esempi di ciò che il mondo della scuola necessità e che, con costante impegno seppur in un momento di ristrettezze economiche, la giunta municipale sta cercando di realizzare. E’ proprio di oggi la notizia che la scuola di S.Angelo è terza nell’elenco dei finanziamenti regionali nell’ambito del bando per i lavori dedicati all’edilizia. Il Comune inserirà gli interventi di ristrutturazione del tetto, dell’impianto di riscaldamento e degli infissi nel Piano Triennale, relativamente all’anno 2015.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica ad esempio, sotto l’amministrazione Tambellini sono stati registrati i seguenti stanziamenti: 1.110.483,94 euro nel 2012, 2.487.418,74 euro nel 2013 e 2.051.446,14 euro nel 2014. Ciò ha portato ad un continuo lavoro per migliorare le strutture dei plessi scolastici.
Nel 2012 i lavori hanno riguardato la manutenzione ordinaria di asili nido, delle scuole dell’infanzia delle scuole primarie e secondarie. Altri interventi si sono dedicati alla realizzazione di controsoffitti alla scuola secondaria di 1° grado “Custer De Nobili” di S.Maria a Colle. Sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria delle scuole secondarie di 1° grado e degli asili nido comunali. Sono stati portate a termine inoltre le opere di somma urgenza alla scuola secondaria di 1° grado “Carlo del Prete” per la messa in sicurezza di alcuni locali soggetti al fenomeno dello sfondellamento dei solai. Lavori di somma urgenza sono stati eseguiti anche alla primaria Dante Alighieri per il rifacimento di una porzione del tetto. Altri interventi in somma urgenza sono stati eseguiti alla Custer De Nobili per la realizzazione di un controsoffitto e per le indagini sullo stato dello sfondellamento dei solai. Sono state eseguite poi opere per la messa in sicurezza di vari locali alla secondaria di 1°grado “Carlo del Prete” e lavori in somma urgenza per la messa in sicurezza di facciate, porzioni di gronda e recinzioni alla scuola dell’infanzia di Picciorana. Lavori in somma urgenza anche per la messa in sicurezza dei solai della scuola primaria “Don Milani” mentre sono stati terminati anche i lavori per il rifacimento di porzione del paramento esterno e per la riconversione dell’ex centro cottura al complesso scolastico di Ponte a Moriano. Alla scuola primaria di Ponte a Moriano sono terminati i lavori di somma urgenza per il rifacimento di alcuni paramenti esterni mentre alla scuola primaria di S.Anna in via Matteotti sono state portate a termine le opere per la riconversione dell’ex centro cottura. Altri lavori poi hanno riguardato la realizzazione di servizi igienici per diversamente abili alla primaria di S.Pietro a Vico e per la messa in sicurezza del solaio del salone della scuola primaria di S.Cassiano a Vico. Alla scuola primaria “G.Pascoli” di Piazza S.Maria Forisportam sono stati eseguiti i lavori di restauro conservativo di una porzione del tetto così come alla scuola dell’infanzia di Mutigliano gli interventi hanno riguardato il restauro del tetto. Altri lavori hanno riguardato l’adeguamento normativo degli asili nido comunali e i lavori di manutenzione straordinaria delle scuole secondarie di 1° grado.

Anche nel 2013 gli interventi sono stati sostanziosi. Per la manutenzione ordinaria degli asili nido, delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di 1° grado il costo è stato complessivamente di 234 mila euro. Inoltre sono stati appaltati i lavori del secondo lotto di lavori per il rifacimento del tetto della “Dante Alighieri”, ed erano in fase di progettazione esecutiva i lavori alla primaria “Fornaciari” per l’ampliamento della mensa, laboratori e servizi. Altri interventi hanno riguardato la scuola “Pascoli” per il rifacimento parziale del tetto ed altre opere (intervento sul biennio 2013/2014) e l’ampliamento e la realizzazione della scala di emergenza esterna alla scuola secondaria “Massei” di Mutigliano (intervento sul triennio 2013/2015). Furono appaltati i lavori alla scuola secondaria di I° grado “D.Chelini” di S.Vito per interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione, riqualificazione energetica, adeguamento normativo e potenziamento connessione internet. Altre opere di manutenzione straordinaria hanno riguardato diversi asili nido e suole dell’infanzia. Alla scuola dell’infanzia di Mutigliano è stato terminato il rifacimento del tetto così come una porzione di tetto è stata rifatta alla scuola dell’infanzia di S.Concordio. Alla scuola dell’infanzia “Papini” di S.Anna stata eseguita la sostituzione di guaina elasterobituminosa mentre altri lavori per la ripassatura del tetto, adattamento locali ex direzione ai fini della realizzazione di due nuove aule sono stati eseguiti alla primaria “L.Radice” . Alla scuola primaria di S.Pietro a Vico è stato realizzato l’impianto idrico antincendio mentre, alla scuola primaria di S.Vito furono ristrutturati servizi per la palestra, l’aula informatica e l’aula per il sostegno. Sono stati eseguiti inoltre opere per la manutenzione straordinaria in somma urgenza alle scuole primarie e lavori alla palestra “Don Milani” e alla “Giusti”. Altri lavori hanno riguardato la manutenzione straordinaria alle scuole secondarie. Alla scuola secondaria di I° grado di Ponte a Moriano sono stati realizzati i sistemi di rilevazione incendio e compartimentazioni antincendio mentre alla scuola secondaria di I° grado di S.Maria a Colle è stato realizzato il sistema di rilevazione incendio e impianto di illuminazione di emergenza. Alla scuola secondaria di I° grado di S.Maria a Colle sono stati eseguiti i lavori di ristrutturazione dei locali dedicata alla dirigenza e alle segreterie. Alla scuola secondaria “Da Vinci” fu eseguito il primo lotto di lavori che consisteva nella riconversione dell’ex centro di cottura e rifacimento rete distribuzione impianto di riscaldamento mentre alla scuola secondaria “Chelini” di S.Vito furono risanati il cemento armato e le strutture murarie degradate. Infine alla scuola secondaria “Chelini” di S.Vito i lavori hanno riguardato il parziale rifacimento del manto di copertura e l’installazione delle linee vita. 
Durante il 2014 sono stati conclusi i lavori per i lavori al controsoffitto alla scuola dell’infanzia di S.Marco e per la riparazione dell’impianto di riscaldamento alla scuola Nieri di Ponte a Moriano. Lavori in corso invece per la riqualificazione delle aree esterne alle scuole Il Giardino e D.Alighieri. Si sono da poco concluse le procedure di gara per la riqualificazione di via Francesconi a S.Concordio per destinarla a scuola dell’infanzia mentre sono iniziati i lavori alla scuola di Tempagnano. E’ stato concluso l’intervento alla primaria di S.Maria del Giudice per i lavori di manutenzione straordinaria e per la rimessa in ripristino dei locali di refezione scolastica. Saranno di prossima realizzazione i lavori di ripassatura del tetto, ari servizi igienici e alla mensa della scuola “G.Pascoli”. E’ stato concluso l’intervento al complesso scolastico di S.Maria a Colle mentre devono essere affidati i lavori per la ristrutturazione dei servizi igienici alla primaria di S.Lorenzo a Vaccoli. Intervento concluso alla scuola primaria di S.Vito per la pavimentazione resede tra mensa e scuola. In attesa di svolgimento delle procedure di affidamento per l’ampliamento della scuola Fornaciari mentre sono conclusi gli interventi per la nuova aula didattica alla “Da Vinci”. Di prossima realizzazione anche i lavori per la messa in sicurezza dei solai ai bangi della “Carlo del Prete” e in attesa di gara l’intervento per l’ampliamento e la realizzazione della scala di emergenza alla scuola secondaria di I°grado “Massei” di Mutigliano. E’ stata conclusa l’impermeabilizzazione del tetto all’asilo nido “Il Pulcino” e conclusi i lavori per i dispositivi salvavita agli asili nido. Concluso poi il lavoro di smontaggio del controsoffitto al salone della scuola dell’infanzia Nieri di Ponte a Moriano mentre dovranno essere affidati i lavori per l’area a parco tra le scuole dell’infanzia e primaria di S.Vito. Conclusi i lavori per il rifacimento dei pavimenti nei laboratori della “Pascoli” e in attesa di gara i lavori, sempre alla “Pascoli” per il parziale rifacimento del tetto. Conclusi i due progetti Oltrebambé per la riqualificazione delle mense alla scuola “Pascoli” e alla primaria di Saltocchio. Lavori di somma urgenza conclusi per l’antisfondellamento ai bangi della scuola “Carlo del Prete” mentre è in fase di realizzazione il II° lotto dei lavori alla scuola secondaria di I° grado “Da Vinci” per la riconversione dell’ex centro cottura e rifacimento rete di distribuzione impianto di riscaldamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!