Una nuova pagina per il turismo a Lucca. Un nuovo percorso che passa dal coinvolgimento e dalla collaborazione con tutti gli attori del turismo, pubblici e privati. Un percorso continuo per la creazione di contenuti volti alla promozione del territorio, delle sue peculiarità e delle sue bellezze. Passare dall'indvidualità al collettivo: questo potrebbe essere il motto alla base della nuova strategia di partecipazione volta alla valorizzazione dei luoghi.
Simbolo della strategia partecipata è Giacomo Puccini. Il sito internet, quale strumento della strategia turistica della città, è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa a Palazzo Orsetti nella quale sono interventi il sindaco Alessandro Tambellini, l'assessore del Turismo Giovanni Lemucchi e l'amministratore di Itinera Laura Celli. Hanno partecipato inoltre Teatro del Giglio, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini e la sua Lucca, Lucchesi nel Mondo, Confesercenti, Confcommercio, Fondazione Campus e Lucense. “Nel sito e nel lavoro che abbiamo sviluppato abbiamo idealmente riunificato le tante iniziative sul territorio – commenta il sindaco Alessandro Tambellini - per fare emergere in modo unitario il primo grande Attrattore di destinazione. Ci sono sempre meno risorse per la promozione. Con l’unità di intenti e facendo davvero sistema riusciremo a potenziare immagine e ruolo della nostra Città, invece di indebolirla”.
“La strategia partecipata – spiega l'assessore al Turismo Giovanni Lemucchi - è l’obiettivo della Regione Toscana che abbiamo condiviso in un incontro tra gli Attori territoriali e il dirigente Paolo Bongini e Fondazione Sviluppo Toscana il 18 maggio scorso. Gli investimenti per la promozione nazionale e internazionale in capo alla Toscana, il lavoro di organizzazione dell’offerta agli Attori del territorio facendo perno sulle Destinazioni di eccellenza e sugli Ambiti territoriali. Questo significa –prosegue Lemucchi, non stare fermi ad aspettare i turisti, ma anzi, organizzarsi per offrire loro l’integrazione in Area Vasta dell’offerta che li spinga a prolungare il soggiorno, a trattenersi “A Lucca un giorno in più” facendo base nella Città per itinerari, eventi, godersi un turismo non aggressivo e slow, di qualità e di eccellenza. Quanto vasta sarà l’area dipenderà dagli incontri già programmati sul territorio e al successivo sviluppo di relazioni con l’area della Toscana Nord occidentale.”
“E’ stato un lavoro immane – aggiunge Laura Celli, Amministratore di Itinera cui è stata affidata la realizzazione del progetto di concerto con l’Ufficio del Turismo - Ho incontrato personalmente 45 Attori del territorio e sono riuscita, praticamente con tutti, a coinvolgerli nel nuovo modello. C’è voglia di partecipazione e la collaborazione non ho dubbi si svilupperà proficuamente. In sostanza ogni attore ha fornito i suoi contenuti, provvederà ad aggiornarli, ci aiuterà nella raccolta delle email dei turisti in loco e nella somministrazione di questionari che mirano a comprendere aspettative e soddisfazione della domanda. Il database sarà utilissimo per impostare un processo di invio di newsletter, di fidelizzazione di destagionalizzazione.”
Simbolo della strategia partecipata è Giacomo Puccini. Il sito internet, quale strumento della strategia turistica della città, è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa a Palazzo Orsetti nella quale sono interventi il sindaco Alessandro Tambellini, l'assessore del Turismo Giovanni Lemucchi e l'amministratore di Itinera Laura Celli. Hanno partecipato inoltre Teatro del Giglio, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini e la sua Lucca, Lucchesi nel Mondo, Confesercenti, Confcommercio, Fondazione Campus e Lucense. “Nel sito e nel lavoro che abbiamo sviluppato abbiamo idealmente riunificato le tante iniziative sul territorio – commenta il sindaco Alessandro Tambellini - per fare emergere in modo unitario il primo grande Attrattore di destinazione. Ci sono sempre meno risorse per la promozione. Con l’unità di intenti e facendo davvero sistema riusciremo a potenziare immagine e ruolo della nostra Città, invece di indebolirla”.
“La strategia partecipata – spiega l'assessore al Turismo Giovanni Lemucchi - è l’obiettivo della Regione Toscana che abbiamo condiviso in un incontro tra gli Attori territoriali e il dirigente Paolo Bongini e Fondazione Sviluppo Toscana il 18 maggio scorso. Gli investimenti per la promozione nazionale e internazionale in capo alla Toscana, il lavoro di organizzazione dell’offerta agli Attori del territorio facendo perno sulle Destinazioni di eccellenza e sugli Ambiti territoriali. Questo significa –prosegue Lemucchi, non stare fermi ad aspettare i turisti, ma anzi, organizzarsi per offrire loro l’integrazione in Area Vasta dell’offerta che li spinga a prolungare il soggiorno, a trattenersi “A Lucca un giorno in più” facendo base nella Città per itinerari, eventi, godersi un turismo non aggressivo e slow, di qualità e di eccellenza. Quanto vasta sarà l’area dipenderà dagli incontri già programmati sul territorio e al successivo sviluppo di relazioni con l’area della Toscana Nord occidentale.”
“E’ stato un lavoro immane – aggiunge Laura Celli, Amministratore di Itinera cui è stata affidata la realizzazione del progetto di concerto con l’Ufficio del Turismo - Ho incontrato personalmente 45 Attori del territorio e sono riuscita, praticamente con tutti, a coinvolgerli nel nuovo modello. C’è voglia di partecipazione e la collaborazione non ho dubbi si svilupperà proficuamente. In sostanza ogni attore ha fornito i suoi contenuti, provvederà ad aggiornarli, ci aiuterà nella raccolta delle email dei turisti in loco e nella somministrazione di questionari che mirano a comprendere aspettative e soddisfazione della domanda. Il database sarà utilissimo per impostare un processo di invio di newsletter, di fidelizzazione di destagionalizzazione.”

Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!