mercoledì 19 marzo 2014
LA CASA DELLA CITTÀ OSPITA GLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO PASSAGLIA. DUE LEZIONI OPERATIVE, DOMANI E VENERDÌ PROSSIMO, PER IMPARARE L’UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE
Scendere nel concreto, dalla teoria alla pratica sul campo di un sistema complesso come quello del territorio comunale, fatto di norme e vincoli precisi, è obiettivo dei due appuntamenti che si svolgeranno alla Casa della Città nelle mattine di domani e di venerdì 21 marzo.
Pensate dall’amministrazione comunale e dal liceo artistico Passaglia, vedranno coinvolte le classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo “Architettura e ambiente”, accompagnate dai professori Roberto Giorgetti e Carlo Del Grande. Gli studenti potranno confortarsi così direttamente con Francesco Agostini, responsabile comunale dell’ufficio SIT, durante una lezione operativa e dinamica sul funzionamento e le potenzialità del Sistema Informativo Territoriale. La cartografia digitale è la base sulla quale, in modo univoco e georeferenziato, si inseriscono e si estrapolano dati tematici, che vanno ampliandosi e aggiornandosi nel tempo. È un progetto in costante costruzione e saperlo padroneggiare permette di fare analisi e governo di un territorio che, per definizione, non è mai uguale a se stesso.
Gli studenti del Passaglia impareranno quindi, in queste due mattinate formative, a conoscere e interrogare in modo appropriato questo strumento, che rivela con pochi ‘click’ sulla mappa se in una specifica area si può costruire o se sussistono vincoli, e di che tipo, se è supportata da adeguata rete idrica o servita da piste ciclabili, e via dicendo.
La Casa della Città promuove la formazione e, dopo aver ospitato anche alcune lezioni del Masp dedicato alla riqualificazione delle Ex Officine Lenzi, si conferma realtà attenta ai più giovani. L’amministrazione è infatti convinta che accompagnare gli studenti, i futuri professionisti, a confrontarsi con “la cassetta degli attrezzi” del governo del territorio costituisca un momento importante di educazione e consapevolezza civica.
Comunicato stampa Comune di Lucca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!