venerdì 27 maggio 2016

Sintesi e foto dell'assemblea pubblica del 25 maggio ad Antraccoli

Mercoledì 25 maggio si è tenuta un’assemblea pubblica ad Antraccoli sul tema della viabilità e della sicurezza stradale promossa dall’assessore Celestino Marchini e che ha visto la presenza di alcuni consiglieri comunali di Lucca Civica (Allegretti, Curione e Ghilardi) e del consigliere Andrea Pini.
L’assessorato alla sicurezza stradale nella riflessione che sta sviluppando su alcuni cambiamenti da apportare nella zona di Antraccoli ha voluto incontrare nuovamente la cittadinanza per un confronto su alcune proposte progettuali.
Quattro sono stati le riflessioni principali che l’Assessore Celestini Marchini ha condiviso in assemblea e che sono state spunto di dibattito che permetterà poi di prendere nuovi provvedimenti in termini di viabilità e sicurezza stradale.
Le ipotesi di lavoro sono state quelle di inserire o meno un semaforo sulla via Romana all’altezza dell’incrocio con via di Picciorana, considerando che l’incrocio non permette la realizzazione di una rotonda.
L’assemblea si è poi sviluppata analizzando tre ipotesi di cambiamenti di viabilità nella zona est di antraccoli. Si è poi passate all’analisi della zona ovest, per poi concludere le riflessioni riguardanti le aree che saranno interessate dalla nuova pista ciclabile rientrante nel progetto Greeway.
L’assemblea, insieme all’Assessore Marchini, hanno analizzato i pro e i contro delle varie proposte e le riflessioni serviranno all’assessorato per fare la sintesi nelle decisioni da prendere.
Proseguiranno ulteriori incontri di questo tipo sul territorio: Marchini ed i consiglieri comunali di Lucca Civica ritengono importante questo tipo di contatto con la cittadinanza.



















mercoledì 25 maggio 2016

Mozioni in consiglio comunale sul referendum sulle riforme costituzionale: l'intervento del gruppo consiliare di Lucca Civica


Il gruppo consiliare di Lucca Civica, ritiene il referendum sulle riforme costituzionali una questione molto delicata e di fondamentale importanza per il futuro del Paese ed è contrario alla forte politicizzazione del voto, avvenuta anche e soprattutto a livello nazionale. Lo strumento referendario è per sua natura uno strumento che dovrebbe entrare nel merito dei provvedimenti; al momento, invece, la discussione su quanto sottoposto a modifica è avvenuta solo in modo molto marginale, trasformandosi in una diatriba pro o contro il governo, pro o contro la costituzione. Mancando ancora alcuni mesi al momento della votazione, prevista ad ottobre, riteniamo quindi non opportuna una presa di posizione del Consiglio Comunale, approvando una mozione che, quale che sia, sarà comunque letta in modo ideologico, acuendo ancor più la tensione già alta. Riteniamo invece auspicabile cercare di attenuare le ostilità, ponendo l’attenzione sul livello d’informazione ai cittadini su quanto prevedono le modifiche costituzionali che saranno sottoposte al referendum, al fine di consentire loro di formarsi una precisa opinione in merito. Quindi, al di là delle sensibilità personali di ciascuno dei componenti del nostro gruppo, abbiamo deciso di non partecipare al voto.

Piano Strutturale: emendamenti presentati da Lucca Civica

'Lucca Civica crede fortemente nel ruolo da “cinghia di trasmissione” tra giunta e cittadinanza che deve svolgere il consiglio comunale, proprio per questo come Associazione regolarmente organizziamo momenti di incontro con la cittadinanza sui temi dell’Amministrazione cittadina.
Proprio nell’ultima riunione svoltasi settimane fa, abbiamo ricevuto alcune osservazioni riguardo il piano strutturale grazie ai quali abbiamo presentato un emendamento per una migliore salvaguardia del quartiere di Sant’Anna.
Lucca Civica quindi prosegue il suo impegno politico, a sostegno della giunta, ma con un giudizio indipendente, libero e sempre attento alle esigenze dei cittadini.

martedì 24 maggio 2016

Incontro pubblico ad Antraccoli su modifiche alla viabilità ai fini della sicurezza e illustrazione della pista ciclabile Greeway Francigena

Mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 21.15 presso l'area della sagra di Antraccoli si terrà un incontro pubblico sulle modifiche alla viabilità ai fini della sicurezza e illustrazione della pista ciclabile Greeway Francigena.
Sarà presente Celestino Marchini, assessore alla sicurezza stradale e sport.
Presenti inoltre i consiglieri e gli assessori di Lucca Civica

Zone interessate: via Paladini, via Vecchia Romana e tutte le traverse di collegamento con la via Romana; via del Cantore e via Fonda .

lunedì 23 maggio 2016

Lucchesi - intervento su questione Gesam


Il consigliere Martinelli nel proporsi come paladino sulla questione Gesam dimentica di dire che nella commissione tenutasi in data 12 maggio proprio per dare modo alle minoranze di confrontarsi con l'Amministrazione dopo la nota anac era stato prospettato un percorso di condivisione per la predisposizione delle controdeduzioni all anac, percorso ovviamente alternativo al consiglio comunale straordinario richiesto dalle minoranze, che tra l altro in quel momento non era ancora stato protocollato, e che sembrò essere accolto con favore dai consiglieri di minoranza presenti, ovvero oltre ai componenti della commissione, i consiglieri Angelini e Martinelli. Infatti in questa fase interlocutoria era nostro intendimento approfondire le proposte delle minoranze (che non sono mai state formalizzate nei luoghi preposti ma solo sbandierate sulla stampa senza entrare nel merito delle questioni) in una commissione che si sarebbe dovuta tenere il 19 maggio. In questa seduta l'Amministrazione avrebbe relazionato sul gruppo di lavoro creatosi all interno del comune per predisporre le controdeduzioni all anac e avrebbe raccolto le indicazioni delle minoranze. Inoltre ci sarebbe stato il tempo di convocare una nuova commissione prima del 26 maggio. Questo percorso ribadisco fu dichiarato essere ovviamente alternativo ad un consiglio a nostro avviso non utile in questa fase.
Saremmo infatti sicuramente a favore di un dibattito consiliare successivo al parere definitivo dell anac che darebbe il punto di vista finale su una operazione che a nostro avviso è ancora valida ed è l unica in grado di contemperare tutti gli interasse in campo, ovvero: salvaguardare l occupazione, riportare alla legittimità gli affidamenti, assicurare il mantenimento dei servizi, il tutto senza costi per l ente. 
Invece poche ore più tardi la richiesta di consiglio straordinario è stata protocollata a dimostrazione che di nuovo le opposizioni preferiscono fare il loro show davanti al pubblico del consiglio comunale perché in realtà non hanno interesse a essere costruttivi e non riconoscono il ruolo delle  commissioni consiliari che è invece quel luogo importantissimo dove si lavora per arrivare a proposte concrete. 

sabato 14 maggio 2016

Cantini interviene su questione Gesam SpA

Continuano quotidianamente ad uscire articoli e interviste con i consiglieri di opposizione che cantano il de profundis all’ipotesi di scissione della società Gesam SpA.

Eppure il compito di ogni consigliere dovrebbe essere quello di evitare di sollevare polveroni al solo scopo di confondere i cittadini: il progetto di scissione, al quale questa Amministrazione comunale sta lavorando con l’aiuto di Lucca Holding, è al momento l’unica strada percorribile ed economicamente sostenibile per risolvere, senza ulteriori danni per i cittadini stessi, la problematica di servizi comunali (quali cimiteri, illuminazione pubblica, alimentazione di energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento edifici pubblici) che il Comune ha affidato direttamente a Gesam SpA, in barba alle leggi dello Stato, tanto che tra il 2002 e il 2012 il Comune di Lucca ha finito per trovarsi imprigionato in un groviglio di contratti economicamente dannosi e difficili da sciogliere.

Con la scissione asimmetrica, Gesam SpA verrebbe divisa in due società, con la possibilità di rendere conformi alla normativa i vari contratti e insieme di porre sotto effettivo controllo comunale la vendita di gas e luce, tenendo conto anche delle esigenze sociali di questo particolare tipo di fornitura.  

Attraverso tale scissione verrebbero non solo risolte tutte le questioni di legalità segnalate dall’Autorità Anticorruzione, ma allo stesso tempo si tutelerebbero tutti i dipendenti attuali (detto per inciso: nonostante tutte le razionalizzazioni, nuovi bandi di gara e nuovi affidamenti, non è stato perso un solo posto di lavoro nell’universo di partecipate e servizi gestite dall’amministrazione). Questa tutela non sarebbe invece possibile se si seguisse la strada prospettata in alternativa da ANAC, a seguito dell’esposto di Matteoli & co. (Martinelli in primis). Infatti, la re-internalizzazione in Comune della gestione di tutti questi servizi comporterebbe inevitabili sacrifici in termini di occupazione e, nei primi anni, certamente anche di qualità e costo delle prestazioni.

Non solo: grazie alla scissione di Gesam SpA nelle due società, la prima sarebbe idonea a condurre servizi pubblici per conto del Comune, mentre la seconda potrebbe essere dedita unicamente alle reti del gas, pronta a partecipare alla ormai prossima “gara del gas” (preclusa alle aziende contaminate da affidamenti poco regolari….).

Il fuoco di fila di polemiche, che viene alimentato da mesi dalle opposizioni, non è mai stato costruttivo e fa dubitare che guardi ad una soluzione del mare di problemi accumulati da chi ha amministrato Lucca dal 2002 al 2012 (basti pensare che l’ultima delibera di Giunta Municipale che ha fatto danni, riguardante l’affidamento illegittimo a Gesam Energia SpA del servizio “Calore”, risale al 3 maggio 2012, appena tre giorni prima delle ultime elezioni amministrative).

Infine vorrei rispondere alle osservazioni del consigliere Angelini apparse sulla stampa dicendo che non è il solo a poter dare interpretazioni autentiche sulle leggi, ma possono anche esserci pareri di illustri luminari del settore differenti dal suo; anche su questo stiamo raccogliendo conferme in modo da procedere, senza alcun dubbio, sulla strada intrapresa e nella piena rispondenza alle norme vigenti, cosa, ripeto, non fatta dalle precedenti amministrazioni come ampiamente dimostrato e documentato.
                                                                                                                                             Claudio Cantini

                                                                                                                                             Capogruppo di Lucca Civica