Durante il Consiglio Comunale del 19 novembre scorso, la nostra consigliera comunale Virginia Lucchesi ha presentato un ordine del giorno che impegnerà il Sindaco e la Giunta ad attivarsi presso la giunta regionale affinché questa rispetti i tempi della gara regionale visto che non c'è ancora una data certa. “Le imposizioni d'obbligo - si legge nell'ordine del giorno - infatti creano incertezze nell'amministrazione finanziaria dell'ente”.
Durante la fase delle raccomandazioni in Consiglio Comunale Celestino Marchini (Lucca Civica) ha chiesto soluzioni per i pochi spazi per la sosta alla scuola di San Pietro a Vico. Marchini si è raccomandato al sindaco e alla giunta facendo anche una ipotesi per la soluzione del problema: "Durante i Comics - ha detto - è stato utilizzato come parcheggio pubblico affidato alla gestione della Croce Rossa l'area dell'ex Molino Pardini. In quella zona, rimuovendo alcuni panettoni di cemento che impediscono la sosta, si potrebbero prevedere 30-40 stalli di sosta temporanei per i genitori degli alunni della scuola”.
Alla raccomandazione ha risposto il sindaco Alessandro Tambellini che ha confermato come sia allo studio del Comune una soluzione del problema, compresa la possibilità di utilizzare all'uopo parte del parcheggio dell'ex Molino Pardini.
Nello stesso Consiglio Comunale Diana Curione (Lucca Civica) è intervenuta durante la discussione sul PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2. Diana Curione ha posto l'attenzione sui finanziamenti europei e sottolineando l'importanza di intercettare tali risorse che verranno messe a disposizione dalla nuova programmazione europea.
A tarda serata si è discusso del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e Diana Curione è intervenuta sottolineando l'importanza del CCRR: strumento di partecipazione che cercare di vedere la città con gli occhi dei bambini. I ragazzi eletti ad Aprile 2013 hanno il compito inoltre di raccogliere e rappresentare le istanze dei loro compagni ed inoltre dovrebbero riuscire a trasmettere le cose che stanno imparando nelle sedute del CCRR. Lo stesso intervento è stato ripetuto il giorno seguente nel Consiglio Comunale congiunto con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!