venerdì 8 novembre 2013

La Fondazione Dino Terra di Lucca organizza il 9 n...


Dal sito del Comune di Lucca

LA FONDAZIONE DINO TERRA DI LUCCA ORGANIZZA IL 9 NOVEMBRE 2013, A VILLA BOTTINI, UNA TAVOLA ROTONDA A CHIUSURA DEL BEL CICLO DI INCONTRI SU RESPONSABILITÀ E LIBERTÀ

La Fondazione Dino Terra di Lucca, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana – SFI, sezione di Lucca -, organizza il 9 novembre 2013, presso Villa Bottini, alle ore 17,00, una Tavola rotonda sullo scottante tema: “Responsabilità, Libertà e Testamento biologico”. Interverranno i professori Carlo Flamigni, Membro della Comitato Nazionale di Bioetica, e Renzo Puccetti, referente per l'Area bioetica della Società Medico-Scientifica Interdisciplinare Promed, Galileo. Coordinerà Stefano Gattei, Assistant Professor di Filosofia della Scienza, presso l' IMT, Lucca.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Orsetti dall’assessore alla Cultura Alda Fratello, il presidente e il direttore della Fondazione “Dino Terra”, rispettivamente Angelo Genovesi e Daniela Marcheschi.

La Tavola Rotonda sarà il momento saliente del ciclo di incontri che, a partire dall'11 ottobre scorso, la Fondazione Terra ha pianificato sui temi di “Responsabilità Libertà ed Etica” - di cui ha parlato Laura Boella (Università di Milano), inaugurando la serie, e “Responsabilità, Libertà e Diritto” di cui ha trattato, il 25 ottobre, Luca Sammmicheli (Università di Bologna).

Data l'urgenza delle tematiche affrontate dagli illustri studiosi coinvolti, gli incontri, tenuti presso Agorà, hanno avuto un pubblico folto e attento, pronto a sollecitare i relatori con ulteriori domande e considerazioni.

La Tavola Rotonda si preannuncia ancora più interessante e vivace, dal momento che il Testamento biologico solleva ampie e varie problematiche di particolare rilevanza, a causa del grande sviluppo delle terapie e cure mediche. Come e quanto precisamente l'essere umano può/potrebbe esercitare il diritto/dovere di soggetto alla libertà, alla scelta e alla responsabilità in previsione di momenti estremi in cui fosse incapace di esprimere le proprie volontà?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver inserito un commento nel nostro blog!