sabato 30 novembre 2013

sintesi del Consiglio Comunale del 29 novembre

Dal sito Comune di Lucca


Consiglio comunale, seduta del 29 novembre

Dopo la fase dedicata alle raccomandazioni e risposta alle interrogazioni il Consiglio Comunale è passato a discutere la proposta di deliberazione avente per oggetto "assestamento generale del Bilancio di previsione 2013 - Approvazione". La proposta è stata approvata con 18 voti favorevoli, 5 contrari, 1 non voto.

Parte corrente del Bilancio

Con riferimento alla parte corrente del Bilancio occorre prevedere una riduzione delle previsioni concernenti l'IMU in misura par al gettito stimato d'imposta sull'abitazione principale, provvedendo altresì all'iscrizione, al Titolo II dell'entrata, dell'apposito trasferimento compensativo da parte dello Stato per un importo complessivo di euro 6.114.486, a cui deve aggiungersi un ulteriore trasferimenti di euro 611.252, volto a compensare il mancato gettito derivante dal pagamento IMU sugli immobili comunali. Si ritiene inoltre opportuno procedere ad una riduzione delle previsioni di entrata concernenti l'IMU ordinaria quantificabile, in via prudenziale, in euro 300.000 sulla base delle elaborazioni dei dati concernenti il gettito della prima rata 2013.

In merito alla gestione delle imposte si deve segnalare la necessità di procedere ad una riduzione delle previsioni concernenti l'imposta di soggiorno sulla base dei versamenti effettuati con riferimenti ai primi due trimestri di applicazione del tributo. In effetti la proiezione al 31 dicembre dei versamenti rende possibile stimare il minore gettito in 150.000 euro.

E' inoltre necessario procedere all'azzeramento delle previsioni di entrata, 100.000 euro, riferibili all'attività di collaborazione dell'Ente al recupero della cosiddetta evasione erariale e contributiva. Ancora in materia di evasione tributaria merita segnalare una maggiore entrata pari a 435.000 euro relativa al recupero dell'ICI pregressa su impianti di produzione idroelettrica di energia presenti sul territorio comunale. Si registrano inoltre maggiori entrate derivanti dall'accertamento di ruoli di riscossione concernenti l'ICI, la COSAP e l'imposta di pubblicità, contabilmente iscritti per l'intero importo di emissione, ma compensati dalla previsione a garanzia di un accantonamento a Fondo svalutazione crediti di una quota par al 40% dell'accertamento. In tal modo gli equilibri finanziari dell'Ente sono posti a riparo dal rischio di credito insito alla gestione dei ruoli di riscossione che, statisticamente, non garantiscono l'incasso integrale dei crediti legittimamente accertati.

La direzione centrale della Finanza Locale del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato sul proprio sito internet i dati relativi alla costituzione del Fondo di Solidarietà comunale per l'esercizio in corso, recependo le determinazioni in proposito della Conferenza Stato Città ed Autonomie Locali del 25 settembre scorso, pur precisando in proposito che il relativo D.P.C.M è ancora in fase di definizione. Peraltro i competenti organi ministeriali hanno recentemente chiarito che il Fondo di solidarietà comunale deve essere iscritto tra le entrate correnti al lordo della quota ceduta per alimentare il Fondo di Solidarietà Comunale, da prevedere invece in apposito capitolo di spesa, che sarà poi oggetto di compensazione contabile con le riscossioni derivanti dalla seconda rata IMU. Si precede quindi all'iscrizione degli importi negli appositi capitoli di entrata ed uscita, procedendo alle necessarie variazioni rispetto alle previsioni iniziali. Occorre rilevare che le risorse complessivamente attribuite al Comune di Lucca attraverso la determinazione del Fondo di Solidarietà comunale, anche tenuto conto dell'introduzione del trasferimento per il mancato gettito degli immobili comunali  e il ristoro per gli stazionamenti non confermati ex art.34,comma 37 D.L. 179/2012 (194.390 euro) sono inferiori rispetto alle previsioni assestate di bilancio di oltre 500 mila euro.

Il servizio "pubblica istruzione" ha segnalato la necessità di ridurre le previsioni di bilancio di alcune entrate riferibili alla compartecipazione dell'utenza al costo di servizi a domanda individuale. In particolare 175 mila euro per il servizio mense scolastiche, 48 mila euro per il servizio trasporto scolastico, 28 mila euro per rette e buoni pasto al nido.

Alcune variazioni si sono rese necessarie in conseguenza delle indicazioni fornite dal Comando di Polizia Municipale il quale ha segnalato la presenza di maggiori entrate e minori spese afferenti la gestione delle sanzioni per violazione al Codice della Strada. (Maggiori entrate in tema di riscossione mediante ruolo; maggiori introiti a titolo di recupero spese di procedura ed elaborazione per 40 mila euro; minori spese per il servizio di gestione delle procedure sanzionatorie mediante servizi esterni per 40 mila euro; consistenti riduzione dei costi per il rimborso delle spese di notifica dei verbali quantificabili in 200 mila euro).

Si riscontra l'esigenza di ridurre la previsione di entrata in merito al credito IVA verso l'erario. In proposito al Servizio Finanziario, anche in conseguenza della necessità di provvedere alla riscossione nel mese di dicembre di importi considerevoli da parte di GEAL SpA, si è ritenuto opportuno adeguare le relative previsioni a quello che, presuntivamente, dovrebbe essere l'effettivo importo del credito tributario al termine dell'esercizio, applicando dunque una variazione negativa di 270 mila euro.

Si registra la mancata realizzazione di contributi da fondazioni bancarie da destinare alle attività di protezione civile ed inizialmente previsti in bilancio per 50 mila euro.

In merito alla gestione del personale comunale, il servizio competente ha segnalato minori entrate per recuperi da dipendenti, nonché minori introiti da recuperi vari, per complessivi 77 mila euro. Tuttavia tale riduzione trova pressoché totale compensazione nelle economie registrate sulla spesa per il personale dipendente quantificabili in circa 72 mila euro, determinata essenzialmente da slittamenti temporali di alcune assunzioni programmate.

Il settore sociale ha rilevato la necessità di procedere ad un incremento delle risorse a propria disposizione da destinare alla copertura dei costi delle convenzioni per servizi e attività in tema di handicap (50 mila euro), nonché delle maggiori spese derivanti dalla revisione del piano dei costi d'appalto delle Comunità residenziali per anziani (86 mila euro). A ciò si sommano ulteriori risorse da destinare agli interventi per la non autosufficienza reperibili in appositi finanziamenti della ASL di Lucca (50 mila euro).

I sistemi informativi comunali hanno registrato consistenti economie di spesa in merito alle spese telefoniche riferibili agli uffici comunali, agli uffici giudiziari e agli uffici delle direzioni didattiche, ammontanti complessivamente a 70 mila euro. Si procede quindi alla revisione dei relativi capitoli di spesa, liberando tali risorse per altre finalità.

E' stata infine avviata un'attività di revisione della spesa corrente volta ad individuare, tra i capitoli non ancora impegnati, le disponibilità che potessero essere destinate ad altri fini senza compromettere la funzionalità dell'ente. In particolare sono state individuate disponibilità quantificabili in 250 mila euro. Analoghe considerazioni possono essere espresse con riferimento alle entrate correnti dove sono state individuate maggiori entrate per quasi 150 mila euro.

Si registrano inoltre maggiori entrate rinvenibili dalla gestione ordinaria dell'Ente destinate a finanziare ulteriori spese di modesta entità, oltre che a storni fra capitoli di spesa sulla base delle richieste formulate in tal senso dai diversi Settori Dipartimentali in cui si articola l'Ente.

Si procede infine ad uno storno dal Fondo di Riserva di 400 mila euro al fine di garantire l'equilibrio della gestione corrente.

In merito alla gestione dei servizi per conto di terzi si procede ad un adeguamento dei capitoli relativi alle ritenute su indennità di esproprio e all'anticipazione fondi per il servizio di economato, sulla base dell'effettivo andamento di tali voci di spesa.

In merito all'esistenza di debiti fuori bilancio imputabili alla gestione corrente:

Occorre rilevare che è stata segnalata al Servizio Finanziario la presenza di due debiti fuori bilancio concernenti: servizi di recupero e deposito di veicolo attivati dal Comando di Polizia Municipale per 858,00 euro; consumi anomali di acqua presso l'Asilo nido Arcobaleno a causa di una perdita riscontrata negli anni pregressi, oggetto di fatturazione da parte di GEAL SpA per 53.668,10 euro. (A riguardo si ritiene opportuno precedere, in attesa delle necessarie verifiche cui tali debiti dovranno essere sottoposti per esaminare la sussistenza dei presupposti per il riconoscimento, ad accantonare le risorse necessarie alla integrale copertura degli stessi, rinviando a successiva deliberazione consiliare il riconoscimento formale del debito fuori bilancio con modalità prescritte dall'art.194 del TUEL). L'azienda speciale Teatro del Giglio ha maturato nell'arco degli ultimi sei anni perdite di esercizio per complessivi 828.774,79 euro. A riguardo si precisa che l'art.194, comma 2 del TUEL consente il pagamento di debiti fuori bilancio "anche mediante un piano di rateizzazione, della durata di tre anni finanziari compresso quello in corso, convenuto con i creditori" e che di tale facoltà intende avvalersi l'Amministrazione comunale per fornire copertura ai debiti relativi al Teatro del Giglio. Pertanto si provvede all'accantonamento a tale fine di 228.775 euro per l'esercizio in corso, nonché di 300 mila euro per ciascuno degli esercizi 2014 e 2015. Nel corso del mese di dicembre il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare il bilancio consuntivo dell'Azienda speciale provvedendo inoltre, qualora siano ritenuti sussistenti tutti i requisiti prescritti dalla normativa vigente, al riconoscimento del debito fuori bilancio con le formalità di cui all'art.194 citato).


Con riferimento alla parte investimenti del Bilancio

Occorre recepire le variazioni al Piano Triennale delle opere pubbliche già adottate dalla Giunta Comunale con la deliberazione n.241 del 25.11.2013. Tali variazioni non alterano gli equilibri finanziari della gestione in conto capitale, in quanto determinate dalla concessione di contributi inizialmente non previsti o dalla diversa destinazione di oneri di urbanizzazione. Si segnala che dalle risorse destinate a finanziare il Piano Triennale delle Opere Pubbliche sono stati reperiti 60 mila euro quale quota degli oneri di urbanizzazione secondaria da destinare alle chiese ed altri edifici per servizi religiosi, in conformità a quanto prescritto dalla L.R 1/2005. Si precede inoltre ad iscrivere la quota destinata a spese di investimento dei contributi concessi dalla Regione Toscana per l'implementazione dell'attività dell'Ente in tema di collaborazione al recupero dell'evasione erariale.

Con riferimento al Bilancio pluriennale
Si procede ad applicare tutte le variazioni conseguenti alle modifiche al Piano Triennale delle Opere Pubbliche come adottato dalla Giunta Comunale e riferibili agli esercizi 2014 e 2015. Si adottano infine le variazioni al Bilancio Pluriennale, annualità 2014 e 2015, derivanti dalla necessità di prevedere le risorse da destinare al ripiano delle perdite portate a nuovo dall'Azienda speciale Teatro del Giglio.


In seguito il Consiglio comunale è passata alla discussione in merito al sistema tangenziale di Lucca e al potenziamento rete infrastrutturale ferroviaria a seguito di una specifica richiesta presentata dai consiglieri: Martinelli (FI), Macera (FI), Rosellini (M5S), Buchignani N. (Liberi e Responsabili), Leone (Impegno Comune), Mura (Noi per Lucca al Centro). Dopo un ampio dibattito il Consigliere Martinelli (FI) ha presentato due ordini del giorno sui entrambi i temi, i documenti sono stati respinti dall'assemblea consiliare. La consigliera Rosellini (M5S) ha presentato una "valutazione degli studi sul traffico redatti per la realizzazione di un nuove ponte sul fiume Serchio in Comune di Lucca" - parere redatto e sottoscritto dall'architetto Paola Villani del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. Sul tema inoltre i gruppi PD e Lucca Civica hanno presentato uno specifico ordine del giorno, approvato con 15 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuti,  che impegna il sindaco e la giunta "ad impostare e integrare una progettualità relativa alla mobilità sul territorio lucchese, che coordini le varie alternative modali al fine di offrire risposte nuove ed efficaci alle esigenze di mobilità, continuando ed incrementando il confronto con i cittadini e le categorie, al fine di ottenere un riequilibrio delle varie alternative, in modo da ridurre quantitativamente la domanda di mobilità privata, senza pregiudicare le esigenze di spostamento; porre in essere ogni tentativo per mettere a sistema un'offerta qualitativamente adeguata anche attraverso sostanziali interventi infrastrutturali di potenziamento della rete trasportistica sia su ferro che su gomma; a predisporre il Piano Urbano della Mobilità del Comune di Lucca, secondo i criteri sopra elencati, che comprenda un Piano Urbano del Traffico sinergico alla rete di servizio del trasporto pubblico, ciclabile e pedonale; ad attivarsi per la messa in sicurezza della viabilità di competenza dell'ente, destinando, in sede di redazione del bilancio, maggiori risorse finalizzate alla fruibilità della rete esistente, attraverso la manutenzione della sede stradale, della segnaletica e dell'efficienza idraulica connessa; ad impegnarsi per far sì che tutti i percorsi iniziati e gli accordi condivisi con gli altri enti vengano monitorati per una celere definizione degli stessi".

Infine è stato discusso l'Ordine del Giorno presentato dal consigliere Luca Leone (Impegno Comune). Il documento, alla luce di un emendamento presentato dalla consigliera Picchi (PD) e approvato con 16 favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto, impegna, tra le altre cose,  il sindaco e la giunta comunale a studiare nel dettaglio la fattibilità del "progetto orti civici" individuando le aree pubbliche destinabili e le realizzazioni necessarie.

mercoledì 27 novembre 2013

LUCCA: 500° ANNIVERSARIO DELLE MURA RINASCIMENTALI CARTOLINA DEDICATA E ANNULLO SPECIALE FILATELICO


- Poste Italiane, in occasione dell’emissione del francobollo dedicato alle Mura Rinascimentali di Lucca, appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” prevista per il giorno 30 novembre 2013, ha voluto rendere un ulteriore omaggio alla Città, nel 500° anniversario di questa straordinaria opera muraria, con uno speciale annullo e una cartolina filatelica dedicata.

La cartolina filatelica, richiesta dal Comune e dall’Opera delle Mura di Lucca per sottolineare l’importanza dell’evento e fissarne un ricordo visivo nel tempo, è stata realizzata sull’immagine del soggetto vincitore del concorso “Una Cartolina per i 500 anni delle Mura”, che ha coinvolto le Scuole d’Infanzia della Città, finalizzato ad esprimere la percezione delle “Mura” da parte dei bambini. L’elaborato vincitore, eseguito dalla Scuola d’Infanzia IL GIARDINO, sez B, rappresenta il disegno del perimetro delle Mura, della Piazza principale e del fiume che attraversa la città, contornata da alberi e case esterne e in alto, ridisegnato, lo stemma della città di Lucca.
Molto significativo il titolo della cartolina : “Le Mura in compagnia”.
La cartolina reca in basso a destra il logo del Cinquecentenario.

Il bollo, rotondo, riporta in vignetta una immagine stilizzata di un bastione delle Mura con alberi e bambini, le date 1513 – 2013; in corona interna il titolo della cartolina “Le Mura in compagnia”, la corona esterna rimanda all’iniziativa e all’evento celebrato: CONCORSO: UNA CARTOLINA PER I 500 ANNI DELLE MURA.

La cartolina sarà affrancata con il francobollo che uscirà il 30 novembre, compreso nell’ emissione di cinque francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicati a: Mole Antonelliana in Torino, Mura rinascimentali di Lucca, sito archeologico di Alba Fucens (L’Aquila),Complesso monumentale di Santa Sofia in Benevento e Cattedrale di Nardò nel valore di 0,70 cad. Tiratura due milioni e seicentosessantamila esemplari per ciascun francobollo. Il francobollo delle Mura rinascimentali di Lucca raffigura una stampa settecentesca, eseguita dal cartografo Pierre Mortier raffigurante un’antica pianta prospettica della città di Lucca con, in evidenza, le possenti Mura rinascimentali.

Un importante riconoscimento dello Stato per ricordare il Cinquecentesimo anniversario della costruzione delle Mura rinascimentali di Lucca, monumento eccezionale e mantenuto integro nel tempo e nel quale si identifica l’intera comunità.
I bambini, con la cartolina dal titolo “Le Mura in compagnia”, hanno espresso bene questo valore. .

La cartolina dedicata all’importante avvenimento del cinquecentenario della costruzione delle “Mura”, personalizzata dai bambini delle scuole sull’immagine della propria città e con il suo speciale annullo dedicato, si abbinerà dunque al soggetto della cartolina edita nell’occasione dell’emissione del francobollo.

Entrambe le cartoline filateliche con i relativi annulli saranno disponibili per tutti coloro che desiderano un ricordo della giornata sabato 30 novembre 2013 presso Casermetta C.I.S.C.U, Mura Urbane Baluardo San Paolino con i seguenti orari:
dalle ore 10,00 alle ore 19,00 l’annullo giorno di emissione e la cartolina filatelica con il proprio bollo dedicato;
dalle 13,00 alle 19,00 l’annullo richiesto dall’Istituzione Opera delle Mura di Lucca per il concorso dedicato ai 500 anni delle Mura e la cartolina vincitrice del concorso con il proprio bollo dedicato.

La prima parte della manifestazione sarà dedicata alla cerimonia istituzionale di emissione del francobollo, autorizzato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del Sindaco, delle massime autorità istituzionali e religiose del territorio e di Poste Italiane.

Le due cartoline filateliche con i relativi annulli di Poste italiane, quello “giorno di emissione” del francobollo e quello dedicato alla cartolina vincitrice del concorso nelle scuole dell’Infanzia della Città, potranno essere conservate o girare il mondo. contribuendo a rendere omaggio e diffondere tramite la Filatelia la conoscenza e la peculiarità della Città di Lucca, e delle sue possenti Mura, confermando la filatelia come strumento di divulgazione e valorizzazione delle opere e cultura del nostro Paese.

Durante lo svolgimento del servizio filatelico temporaneo, presso la postazione allestita da Poste Italiane si potrà usufruire del servizio di bollatura filatelica, del servizio di accettazione e invio della corrispondenza, vendita francobolli e prodotti filatelici con particolare riferimento a quelli emessi per l’occasione.

L’annullo filatelico “giorno emissione” sarà disponibile per i successivi venti giorni presso lo Sportello Lucca Centro, via Vallisneri, mentre l’annullo speciale dedicato alla cartolina per i successivi sessanta giorni.
Alla scadenza del periodo, i bolli speciali, saranno conservati al Museo Storico delle Comunicazioni presso il del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, acquisendo il valore delle rarità per i collezionisti che il 30 novembre avranno ottenuto i due annulli filatelici.

PROGRAMMA: 

“Lucca, le Mura racchiudono un mondo!E tutto in un francobollo”, questo il titolo della manifestazione che si terrà Sabato 30 novembre nei locali della Casermetta C.I.S.C.U. al Baluardo San Paolino.

In quell’occasione si procederà all’emissione del francobollo dedicato a Lucca e alle sue Mura rinascimentali della serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”.

Alle 11.30 Poste Italiane SpA e le autorità cittadine presenteranno il nuvo francobollo e apporranno il primo annullo speciale. Alle ore 12 vi sarà la presentazione della cartolina filatelica dedicata e relativo annullo del concorso riservato agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie dal titolo “Una cartolina per i 500 anni delle Mura”.

In loco funzionerà un ufficio postale distaccato dalle ore 10 alle ore 19, inoltre l’ufficio postale di Lucca Centro utilizzerà l’annullo del primo giorno di emissione per i successivi venti giorni dalla data di emissione.

Vista l’importanza dell’anniversario dei 500 anni delle Mura di Lucca, il Consiglio d'Europa ha concesso il proprio logo e patrocinio anche per l’appuntamento di sabato 30 novembre.

martedì 26 novembre 2013

Il Consiglio Comunale è convocato per Venerdì 29 Novembre

Il Consiglio Comunale è convocato per Venerdì 29 Novembre


Il Consiglio Comunale è convocato per Venerdì 29 Novembre 2013 alle ore 14.00

IL CONSIGLIO COMUNALE È CONVOCATO PER VENERDÌ 29 NOVEMBRE 2013 ALLE ORE 14.00

ORDINE DEI LAVORI

 RACCOMANDAZIONI
RISPOSTA AD INTERROGAZIONI


        / 2013  APPROVAZIONE PROPOSTA DI DELIBERA ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2013.

IL CONSIGLIO AI SENSI DELL'ART. 28 - COMMA 3 DEL REGOLAMENTO TRATTERÀ IL SEGUENTE ARGOMENTO:
307/2013   RICHIESTA DI CONSIGLIO COMUNALE, EX ART. 39, COMMA 2, DEL D.LGS 267/2000 - PG. 90756 DEL 31-10-2013) PRESENTATA DAL CONSIGLIERE MARTINELLI  + 6 CONSIGLIERI (ANGELINI-ROSELLINI-BUCHIGNANI N.-LEONE-MACERA-MURA) IN MERITO A:
- SISTEMA TANGENZIALE DI LUCCA
- POTENZIAMENTO RETE INFRASTRUTTURALE FERROVIARIA.
303/2013     ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE MARCO MARTINELLI PER IL GRUPPO FORZA ITALIA RELATIVO AL SISTEMA TANGENZIALE DI LUCCA (P.G. 88264/25-10-2013)
306/2013    ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE MARCO MARTINELLI PER IL GRUPPO FORZA ITALIA RELATIVO AL POTENZIAMENTO RETE INFRASTRUTTURALE FERROVIARIA(P.G. 90295/31-10-2013)
IL CONSIGLIO COMUNALE PROSEGUE CON LA SEGUENTE PROPOSTA:
291/2013      ORDINE DEL GIORNO  PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LUCA LEONE DI IMPEGNO COMUNE IN MERITO AL PROGETTO ORTI CIVICI (P.G. 78114/30.09.2013)


domenica 24 novembre 2013

Brevi dai Consigli Comunali del 19 e 20 novembre - gli interventi dei nostri consiglieri


Durante il Consiglio Comunale del 19 novembre scorso, la nostra consigliera comunale Virginia Lucchesi ha presentato un ordine del giorno che impegnerà il Sindaco e la Giunta ad attivarsi presso la giunta regionale affinché questa rispetti i tempi della gara regionale visto che non c'è ancora una data certa. “Le imposizioni d'obbligo - si legge nell'ordine del giorno - infatti creano incertezze nell'amministrazione finanziaria dell'ente”.


Durante la fase delle raccomandazioni in Consiglio Comunale Celestino Marchini (Lucca Civica) ha chiesto soluzioni per i pochi spazi per la sosta alla scuola di San Pietro a Vico. Marchini si è raccomandato al sindaco e alla giunta facendo anche una ipotesi per la soluzione del problema: "Durante i Comics - ha detto - è stato utilizzato come parcheggio pubblico affidato alla gestione della Croce Rossa l'area dell'ex Molino Pardini. In quella zona, rimuovendo alcuni panettoni di cemento che impediscono la sosta, si potrebbero prevedere 30-40 stalli di sosta temporanei per i genitori degli alunni della scuola”.
Alla raccomandazione ha risposto il sindaco Alessandro Tambellini che ha confermato come sia allo studio del Comune una soluzione del problema, compresa la possibilità di utilizzare all'uopo parte del parcheggio dell'ex Molino Pardini.


Nello stesso Consiglio Comunale Diana Curione (Lucca Civica) è intervenuta durante la discussione sul PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2. Diana Curione ha posto l'attenzione sui finanziamenti europei e sottolineando l'importanza di intercettare tali risorse che verranno messe a disposizione dalla nuova programmazione europea.
A tarda serata si è discusso del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e Diana Curione è intervenuta sottolineando l'importanza del CCRR: strumento di partecipazione che cercare di vedere la città con gli occhi dei bambini. I ragazzi eletti ad Aprile 2013 hanno il compito inoltre di raccogliere e rappresentare le istanze dei loro compagni ed inoltre dovrebbero riuscire a trasmettere le cose che stanno imparando nelle sedute del CCRR. Lo stesso intervento è stato ripetuto il giorno seguente nel Consiglio Comunale congiunto con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Ulteriore potenziamento comunicazione on line



Buona sera a tutti e tutte,
al fine di potenziare la nostra comunicazione abbiamo creato due nuove sezioni del nostro blog.

Nella barra laterale a destra potrete trovare la sezione "Iscriviti alla newsletter di Lucca Civica". Inserendo la mail verrete inseriti nella nostra mailing list e potrete ricevere le mail inviate direttamente dalla nostra segreteria. Ovviamente potrete cancellarvi in qualsiasi momento vorrete.

Sempre nella barra laterale a destra è stata inserita la sezione "Contattaci" dove inserendo l'indirizzo mail, un messaggio ed opzionalmente il nome, potrete comunicare direttamente con noi inserendo un messaggio di testo. 


Rimarrà sempre attiva la sezione in basso a destra "Segui aggiornamenti blog Lucca Civica via mail". Inserendo la vostra mail riceverete, sulla vostra mail ed in tempo reale, gli aggiornamenti provenienti dal blog di Lucca Civica


Cerchiamo di aggiornare costantemente anche facebook e twitter ed il gruppo consiliare si sta impegnando a redigere una relazione mensile che sintetizzi l'attività dei suoi consiglieri, dei suoi assessori e che dia una mappatura generale dell'attività di tutta l'amministrazione.


Stiamo investendo molto nella comunicazione perchè crediamo che il senso della nostra Associazione sia il coinvolgimento e la partecipazione.

Ci rendiamo conto che abbiamo molto da imparare e che possiamo sicuramente fare meglio e di più.
Siamo consapevoli del fatto che più persone ci seguiranno, ci supporteranno e si confronteranno con noi, maggiore sarà la forza dell'Associazione e di conseguenza dell'azione del nostro gruppo consiliare e dei nostri assessori. 
E' per questo che, oltre alla comunicazione on line e le nostre consuete riunioni, stiamo cercando di organizzare un momento pubblico che speriamo possa diventare un appuntamento costante di confronto.

Abbiamo veramente bisogno di tutti voi!


Grazie mille,

Associazione Lucca Civica


Brevi aggiornamenti






Buona sera a tutti e tutte,
un breve aggiornamento.
Gli ultimi giorni sono stati molto impegnativi e non siamo riusciti ad aggiornare il blog.

Martedì pomeriggio il nostro gruppo consiliare si è riunito ed ha approfondito il tema dell'urbanistica e della sicurezza stradale.
Martedì sera e mercoledì pomeriggio si sono svolti due consigli comunali.

L'associazione si sarebbe dovuta incontrare mercoledì 27 novembre, ma il gruppo consiliare e gli assessori saranno impegnato in una riunione interna e dovremo quindi rinviare la riunione dell'Associazione.

Il gruppo consiliare e gli assessori hanno divulgato la newsletter di Ottobre e sono già impegnati nel redigere la newsletter di Novembre.

Ricordiamo inoltre che le riunioni dell'Associazione sono aperte e che ci farebbe piacere poter allargare la partecipazione.

Un cordiale saluto,
La Segreteria



La Giunta Tambellini per il contrasto alla violenza sulle donne


DA PAGINA FB DEL COMUNE DI LUCCA


In vista della del 25 novembre, la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Giunta Tambellini ha approvato due delibere per attivare azioni concrete di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza di genere sensibilizzando la cittadinanza.

La prima riguarda l'adesione del Comune di Lucca all'iniziativa proposta dall'Unione Donne in Italia (UDI) a sostegno della moratoria delle pubblicità lesive della dignità della donna. Nel 2008 il Parlamento Europeo ha approvato una specifica risoluzione relativa all'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini; inoltre la Commissione del Parlamento europeo per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere ha evidenziato in una specifica relazione (A&-0199/2008) come la pubblicità contribuisca ad alimentare e consolidare gli stereotipi di genere, determinando un impatto negativo tra la parità dei sessi. Dalla stessa relazione è possibile rilevare che gli stereotipi sulle differenze di genere proposti dalla pubblicità, producono sugli individui un processo di oggettificazione , per cui i corpi delle donne e degli uomini vengono rappresentati come oggetti, e tuttavia continuano ad essere le donne quelle che ne soffrono maggiormente le conseguenze. Nella medesima relazione inoltre si evidenzia che ridurre un essere umano ad oggetto, espone l'individuo alla violenza e all'offesa.

Il Coordinamento nazionale dell'UDI interpella dunque gli enti locali per l'applicazione della risoluzione del Parlamento Europeo e l'articolo 3 della Costituzione Italiana in cui si stabilisce che "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni sociali".  Il Comune di Lucca attribuisce particolare rilevanza all'iniziativa in oggetto, ritenendo importante che la pubblicità sui media sia retta da norme etiche e giuridiche che pongano la massima attenzione rispetto a messaggi che rappresentano stereotipi di genere. L'Amministrazione pertanto intende assumere una responsabilizzazione diretta in materia al fine di contrastare ogni tipo di messaggio oggettivante che possa veicolare stereotipi che si traducano in violenza.

"L'Amministrazione - spiega l'assessora alle Pari Opportunità Ilaria Vietina - intende promuovere iniziative volte al contrasto della violenza di genere, consapevole della necessità di combattere gli stereotipi di genere a tutti i livelli della società per consentire l'uguaglianza e la cooperazione tra le donne e gli uomini nella sfera privata e pubblica. Aderiamo perciò all'iniziativa nazionale dell'UDI a sostegno della moratoria della pubblicità lesiva delle dignità di genere impegnandoci ad adottare nei nostri progetti e materiali di comunicazione istituzionali, nella valutazione delle proposte di patrocinio e in ogni progetto coinvolgente in modo diretto l'Amministrazione, criteri di rispetto delle pari opportunità tra le donne e uomini e di corretta rappresentazione dell'identità di genere, impedendo che i propri canali di comunicazione siano veicolo di stereotipi avvilenti per la dignità delle donne. La delibera inoltre prevede la richiesta agli organi di Governo nazionale e regionale, per quanto di competenza, l'attuazione della risoluzione Comunitaria del 2008 (n.2038 del 3 settembre) sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra uomini e donne che indica inammissibile il modelle pubblicitario lesivo verso il genere femminile, invitando gli stati membri ad adeguare decretazioni e leggi in tal senso".

La Giunta Tambellini ha aderito inoltre alla Campagna "356 giorni No alla violenza contro le donne" lanciata dalla città di Torino lo scorso anno. La Campagna è rivolta in modo particolare agli uomini e intende prendere avvio dalle istituzioni coinvolgendo in prima persona i Sindaci, invitandoli a diventare testimonial e a chiedere ai concittadini e concittadine di divenire a loro volta testimonial con una presa di posizione chiare e forte contro ogni forma di violenza contro le donne, ogni giorno dell'anno.

Nella Carta d'Intenti, composta da 10 punti, si indica necessaria la promozione di azione volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a rimuovere le cause che possono portare ad agire e a subire violenza; il sostegno a reti tra istituzioni e associazione per individuare modalità d'intervento coordinate e condivise per offrire aiuti concreti alle donne vittime di violenza. Inoltre viene richiesto l'impegno affinché, sul proprio territorio, siano operativi Rifugio per donne vittime di violenza e per la realizzazione di progetti volti alla diffusione di una cultura dei diritti fondamentali della non discriminazione di genere. E' necessario anche promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte a studenti e studentesse e il sostegno agli organismi impegnati nel contrasto alla violenza. So sollecita anche il sostegno di progetti volti al recupero degli uomini maltrattanti al fine di prevenire nuove violenze e modificare i modelli comportamentali. Inoltre si prevede l'organizzazione di corsi di informazione rivolti ai dipendenti e alle dipendenti oltre che agli amministratori e alle amministratrici del proprio Comune. E' opportuno inoltre inserire nei propri Regolamenti procedure che vietino l'utilizzo, anche da parte di soggetti privati, di messaggi pubblicitari che contengano immagini o frasi che offendono le donne. Infine, vi è l'impegno a promuovere e diffondere la Campagna "356 giorni No" a contrasto della violenza contro le donne.  

CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO: LA GIUNTA TAMBELLINI ADERISCE AL MANIFESTO DEI SINDACI PER LA LEGALITÀ


Da Pagina Fb Comune di Lucca



La Giunta Comunale ha approvato l’adesione al Manifesto per la legalità contro il gioco d’azzardo. Il documento chiede una nuova legge nazionale, fondata sulla riduzione dell’offerta e il contenimento dell’accesso, con un’adeguata informazione e un’attività di prevenzione e cura. Si chiedono inoltre leggi regionali in cui siano esplicitati i compiti e gli impegni 
delle Regioni per la cura dei giocatori patologici, per la prevenzione dai rischi del gioco d’azzardo, per il sostegno alle azioni degli Enti locali.

Le amministrazioni che hanno aderito al Manifesto chiedono inoltre che sia consentito il potere di ordinanza dei sindaci per definire l’orario di apertura delle sale gioco e per stabilire le distanza dai luoghi sensibili, e sia richiesto ai Comuni e alle Autonomie locali il parere preventivo e vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo.

I Sindaci quindi si organizzano in rete, consapevoli che insieme si è più forti nel contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo. Inoltre il Manifesto prevede la costruzione dei reti nei territori con associazioni, volontari, polizia locale e forze dell’ordine per attivare iniziative culturali, attività di controllo, di prevenzione e di contrasto. Ma non solo, sono previste anche reti sovraterritoriali con le Asl, Prefettura, Questura e Dia per monitorare e prevenire.

I Sindaci sono poi chiamati ad impegnarsi per la formazione propria, degli esercenti e dei cittadini, oltre che ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili per esercitare tutte le attività possibili di contrasto. Le Amministrazioni ritengono pertanto di poter intervenire su: statuti comunali, piani di governo, regolamenti, ordinanze, controlli, strumenti e modelli operativi informatici.

L’approvazione del Manifesto da parte della Giunta Tambellini prende le mosse dalla consapevolezza, esplicitata anche nel Manifesto, che il gioco d’azzardo patologico è un rischio per la serenità delle persone, delle famiglie e della comunità sostituendo valori fondati sul lavoro, sulla fatica e sul talento quelli della fortuna dell’azzardo e del caso. Tale forma di dipendenza inoltre produce sofferenza psicologica, di relazione ed educativa.

Grazie alla “Scuola delle buone pratiche – amministratori locali per la sostenibilità” organizzata da Terre di Mezzo e Lega delle Autonomie, è nato un gruppo di amministratori che, desiderano contrastare questo fenomeno, ed hanno redatto il manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo.

Il passaggio dell’approvazione in Giunta Municipale, arriva dopo l’approvazione della delibera C.C n.60 del 17.09.2013 con la quale, il Consiglio Comunale di Lucca ha approvato un ordine del giorno per aderire al Manifesto impegnando il Sindaco e la Giunta a porre in essere tutte le iniziative ad esso collegate.

ALCUNI NUMERI RIGUARDANTI IL GIOCO D’AZZARDO RIPORTATI NEL MANIFESTO:

Circa 80 miliardi di fatturato, 4% del PIL nazionale, la 3°industria italiana, 8 miliardi di tasse.

12% della spesa delle famiglie italiane, 15% del mercato europeo del gioco d’azzardo, 4,4% del mercato mondiale, 400.000 slot-machine, 6.181 locali e agenzie autorizzate.

15 milioni di giocatori abituali, 2 milioni a rischio patologico, circa 800.000 i giocatori già patologici. 5-6 miliardi l’anno necessari per curare i dipendenti dal gioco patologico.

“Spesso intorno ai luoghi del gioco d’azzardo si organizza la microcriminalità dei furti, degli scippi e dell’usura, ma anche della criminalità organizzata – si legge nel documento – Il gioco d’azzardo lecito è materiale statale e i sindaci non hanno alcun potere regolativi, isp
ettivo, autorizzativo”.

martedì 19 novembre 2013

IL COMUNE DI LUCCA CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

Da pagina fb Comune di Lucca

IL COMUNE DI LUCCA CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

Da pagina fb Comune di Lucca



Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, celebrata ogni anno per l’anniversario dell’approvazione, da parte dell’Assemblea generale della Nazioni Unite, della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (New York, 20 novembre 1989).

Il Comune di Lucca ricorda questa giornata attraverso due iniziative che si svolgeranno nel pomeriggio di domani (20 novembre) nell’Auditorium di San Romano. Il programma è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella, l’assessore alle Politiche Formative Ilaria Vietina, l’assessore alle Politiche Giovanili Alda Fratello e il consigliere comunale Alessandro Bertolucci. Alle 14.30 di domani è convocata una seduta aperta congiunta del Consiglio Comunale e del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze. Ad introdurre i lavori sarà il presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella, seguiranno gli interventi dell’amministrazione, dei componenti del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze e dei Consiglieri Comunali.

I giovani presenteranno in quella sede le attività svolte durante questo anno. Dal momento dell’insediamento ad oggi infatti i ragazzi eletti hanno partecipato attivamente e responsabilmente agli incontri tenuti dalla coordinatrice Valeria Giorgi. Tra le attività svolte, l’approfondimento sulla storia dei CCRR, sullo schema di autogoverno degli enti locali, sul concetto di legalità; è stato inoltre intrapreso lo studio dei “principi fondamentali della costituzione italiana”. Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazza ha inoltre preso parte alla processione di Santa Croce, sfilando nella parte civile. Il 20 novembre inoltre il Consiglio Comunale, previa approvazione di specifica delibera in discussione nella seduta di questa sera, affiderà ai giovani e giovanissimi due temi sui quali portare avanti un’analisi: spazi giovanili e mensa scolastica. Nello statuto specifico infatti lo scorso hanno è stata introdotta la possibilità del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di formulare in modo autonomo proposte che il Consiglio comunale è tenuto ad analizzare esprimendo un parere motivato sia in caso di accoglienza che di diniego.

A seguire ci sarà un momento musicale realizzato dal “Coro di voci bianche, rosse, nere e gialle” del progetto Lucca Junior Opera del Teatro del Giglio .

Il programma del 20 novembre proseguirà poi con il conferimento della cittadinanza simbolica a numerosi giovani. Dopo la prima consegna, avvenuta il 6 ottobre durante l’apertura del Cinquecentenario delle Mura Urbane, domani l’attestato sarà consegnato complessivamente a 120 bambini e bambine provenienti da numerosi paesi; in particolare: 3 sono di nazionalità macedone, 23 sono di nazionalità marocchina, 19 sono di nazionalità rumena; 3 provenienti dal Bangladesh, 6 dall’Albania, 2 dalla Tunisia, 28 dallo Sri Lanka, 4 dal Pakistan; 5 sono di nazionalità algerina, 7 sono originari delle Filippine, 2 sono di nazionalità polacca, 2 sono di nazionalità nigeriana e 2 sono di nazionalità britannica; infine 1 è di nazionalità moldava, 1 è statunitense e 1 proviene dall’ Ucraina.

Il conferimento della Cittadinanza Simbolica intende promuovere l’uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia e nel Comune di Lucca in particolare. Con tale atto si intende contribuire a rimuovere gli ostacoli che la legislazione attuale frappone al raggiungimento di questo obiettivo e essere da stimolo al Parlamento Italiano perché riformi l’attuale legge sulla cittadinanza (n°91/1992) in modo che ci cresce e si forma nel nostro paese non sia più considerato “straniero in Italia”.

Convocazione Consiglio Comunale congiunto con Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 20 novembre p.v.


lunedì 18 novembre 2013

Newsletter Lucca Civica ottobre 2013


NEWSLETTER Ottobre 2013


Lucca, 31 ottobre 2013


Care concittadine e cari concittadini,
nel mese di Ottobre si sono svolti n° 2 Consigli Comunali ed il Sindaco ha effettuato diverse comunicazioni su:
- Teatro del Giglio e Istituto Boccherini;
- Ex Area Lazzi di Sant’Anna e il consiglio comunale ha conferito il mandato al sindaco per attuare tutte le azioni utili per far si che la società F.lli Lazzi avvii e porti a compimento la bonifica del sito:
-  Stato attuazione lavori PIUSS;

Al fine di fornire un'informativa sul lavoro svolto nelle Commissioni Consiliari proponiamo una sintesi delle tematiche affrontate in alcune di esse:

Bilancio, Sviluppo Economico (riferimenti Claudio Cantinie Virginia Lucchesi)
-avviato percorso di dibattito e confronto in commissione sul tema della vivibilità notturna della città ed in particolare del centro storico che prende spunto dal protocollo firmato a Luglio 2013 tra Prefettura, Questura e rappresentati delle categorie economiche;
-presentazione del Bilancio di Genere – strumento di grande efficacia potenziale per la sensibilizzazione alla cultura delle differenze di genere (commissione congiunta con Cultura, Istruzione e Sport);
-lavoro su delibere ricognitorie in vista della prossima gara del gas. Il Comune di Lucca alla luce della normativa di riferimento risulta essere “stazione appaltante” nell'ambito della Provincia e quindi deve mettere in atto e coordinare quanto previsto dalla legge.

Servizi Sociali: (riferimenti Diana Curione e Marco Bini)
- relazione Assessore su situazione Campo Nomadi;
- attività connessa all’apertura nuovo Ospedale San Luca ed riorganizzazione socio-sanitaria nostro territorio;
- sopralluogo casa di Cura per Anziani “Pia Casa”.

Cultura, Istruzione, Sport: (riferimenti Marcello Allegretti e Claudio Cantini)
- discussione bozza Regolamento comunale per gli impianti sportivi;
- modifiche al regolamento inerente l'Opera delle Mura;
- discussione bozza regolamento Commissione Pari Opportunità, attualmente non presente nel Comune di Lucca (comm. congiunta con Regolamenti e Partecipazione)

Regolamenti e Partecipazione: (riferimento Andrea Giovannelli)
- attività congiunte con Commissione Cultura, Istruzione, Sport su redazione e modifica di alcuni Regolamenti Comunali (vedi comm. Cultura)


Inoltre...............
Cultura e cooperazione internazionale:
-iniziate le manifestazioni connesse al Cinquecentenario delle Mura Urbane che proseguiranno nel 2014;
-a seguito di sollecitazione di un gruppo di ragazzi tra cui alcuni consiglieri comunali di Lucca Civica, è stato organizzato l’incontro “Mediterraneo in fuga” che ha visto la partecipazione del Generale Mini e dell’Assessore Comunale alla Cooperazione internazionale Cecchetti che hanno discusso assieme di Medio Oriente, flussi migratori ed effetti a livello locale;
-patrocinato incontro sul tema del testamento biologico coordinato dalla fondazione Dino Terra;
Ambiente:
- un importante incontro “Vivere a spreco zero” è avvenuto al Mercato del Carmine con la partecipazione del Ministro all’Ambiente Orlando, di diverse autorità locali e di molti studiosi esperti del tema del “riuso e riciclo”. Il Ministro ha inoltre svolto dei sopralluoghi sul nostro territorio a seguito delle forti piogge di ottobre ed il Sindaco ha visitato il Piaggione a seguito degli allagamenti avvenuti nel mese di ottobre.
Sport e turismo:
-  a ottobre si è svolta la Maratona di Lucca;
-  la giunta ha deliberato l’avvio del percorso di bando per impianto sportivo Madonne Bianche;
-  programmazione  eventi e  cartellone 2014;
-  raccolta dati per rivisitare la tassa di soggiorno;
-  raccolta dati per pianificare la sistemazioni bus turistici e punto informazioni.;
Lavori pubblici:
- in centro storico recuperati 48 stalli di sosta all’interno del parcheggio dell’ex Caserma Lorenzini, portandolo ad una capienza complessiva attuale di circa 90 posti auto;
- installato in Piazza Napoleone il primo defibrillatore dei 12 previsti,
Edilizia Pubblica, scuola, istruzione, politiche giovanili:
-  conclusi i lavori di messa in sicurezza della Scuola C. De Nobili
-   approvato e finanziato dalla Regione Toscana il progetto comunale per la riqualificazione della scuola Secondaria di Primo Grado Chelini (finanziamento Regionale a seguito di progettazione e candidatura Comune di Lucca).
-  il 19 ottobre si è svolta un’assemblea cittadina “La scuola al centro”, un momento di riflessione sui ruolo dei genitori nel Patto per la scuola, sui progetti educativi, i servizi del Comune e i contributi alle famiglie;
- la Conferenza zonale per l’istruzione per la Piana di Lucca  attiverà   progetti per prevenire l'abbandono, contrastare il disagio e mettere in campo tutte quelle attività di inclusione di studenti diversamente abili.
-  proseguite le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e il 20 novembre p.v. si terrà un consiglio congiunto con il Consiglio Comunale di Lucca in occasione delle giornate internazionale dell’infanzia e dell’Adolescenza.

Infine.......

EVENTI A BREVE
·      Photolux festival
·      Avvio attività “Nati per leggere”;
·      Attivazione biblioteca alla Coop;
·      Desco 2014;
·      Inizio preparazione attività natalizie 2013;

EVENTI A LUNGO TERMINE
·      Mille Miglia (17 maggio)
·      Dance meeting (marzo 2014)
·      Attivazione progetto tirocini “GiovaniSì”
·      Ri-attivazione progetto tutorship
·      Apertura Centro “ Centro educativo e creativo del riuso”


L’Associazione Lucca Civica si incontra con riunioni aperte a tutti e la prossima riunione si terrà mercoledì 27 novembre 2013.
Negli incontri di Ottobre abbiamo approfondito il tema della sanità e dell’organizzazione degli Organismi Territoriali di Partecipazione (O.T.P.) e dal mese di dicembre avvieremo il rinnovo della quota associativa per  l’anno 2014. 
Per chi volesse partecipare alle nostre attività o essere informato su quello che stiamo facendo, contattateci via mail e seguite facebook, twitter e il nostro blog (infoluccacivica@gmail.com e luccacivica@blogspot.it). Potete inoltre ricevere gli aggiornamenti del blog iscrivendovi nella sezione in basso a destra “Segui Lucca Civica via mail”.



Cordialmente,

Il gruppo consiliare di Lucca Civica e i suoi Assessori
Allegretti Marcello, Bini Marco, Cantini Claudio, Curione Diana, Fratello Alda (Assessore cultura e politiche giovanili), Giovannelli Andrea, Lemucchi Giovanni (assessore attività produttive, sviluppo economico e aziende partecipate), Lucchesi Virginia, Marchini Celestino, Tuccori Massimo (Assessore sport e turismo)