lunedì 12 ottobre 2015

“Facciamo il punto”: un nuovo appuntamento sul territorio per il sindaco Tambellini e la giunta municipale.


Da pagina Fb Comune di Lucca

L’incontro si terrà mercoledì 14 ottobre alle ore 21 a Sant’Anna, nell’auditorium del Centro Parrocchiale in via Fratelli Cervi.
Proseguono gli appuntamenti sul territorio del sindaco Alessandro Tambellini e della giunta municipale. Dopo il primo incontro a San Concordio, avvenuto la scorsa settimana, l’amministrazione invita i cittadini mercoledì 14 ottobre alle ore 21 a Sant’Anna, nell’auditorium del Centro Parrocchiale in via Fratelli Cervi.
La giunta municipale ha dato il via ad una serie di incontri sul territorio per raccontare direttamente alla cittadinanza quanto è stato fatto in tre anni di mandato e gli obiettivi per il futuro. Gli incontri inoltre sono stati voluti dall’amministrazione per ricevere proprio dai cittadini le richieste di approfondimento o le segnalazioni per tracciare insieme a loro le linee d’azione per il futuro. Un confronto a tutto tondo per tracciare un percorso comune d’indirizzo dopo tre anni di governo della città.
Per tutte le segnalazioni inerenti i tre anni di mandato e le linee d’indirizzo future il Comune ha attivato uno specifico indirizzo mail, treanniinsieme@comune.lucca.it, al quale i cittadini possono scrivere per avere informazioni. Ai cittadini presenti inoltre viene lasciato un opuscolo che ripercorre in sintesi l’azione di governo dall’insediamento della giunta Tambellini.
Seguiranno poi altri tre incontri: il 21 ottobre alla Pia Casa nel centro storico, il 28 ottobre all’Arancio nei locali della Croce Verde e il 10 novembre al Foro Boario.

giovedì 8 ottobre 2015

Assemblee territoriali dell'amministrazione comunale

Dal sito del Comune di Lucca.

Cinque incontri pubblici per fare il punto sui tre anni di mandato: il 1° appuntamento è a San Concordio il 7 ottobre alle 21.00

Iniziano mercoledì 7 ottobre 2015 le assemblee territoriali con le quali l'amministrazione comunale intende fare il punto e rilanciare l'azione amministrativa con un'attenzione specifica nei confronti delle aree esterne al centro storico: 5 incontri pubblici per fare il punto sui 3 anni di mandato.

L'amministrazione Tambellini incontra i cittadini in una serie di assemblee pubbliche che toccheranno tutto il territorio comunale. Il primo appuntamento è a San Concordio il 7 ottobre alle 21.00.

"Dopo aver lavorato – dichiara il sindaco Alessandro Tambellini – per risolvere alcune grandi questioni rimaste insolute e dopo avere realizzato tutta una serie di azioni concrete su settori nevralgici per la comunità locale, quali la mobilità e le infrastrutture, la gestione dei rifiuti e l'edilizia scolastica, ora ci è sembrato giusto tornare sul territorio per un confronto più diretto possibile con i cittadini, in modo da poter non solo illustrare i risultati raggiunti, ma anche condividere la parte finale del mandato di governo, che abbiamo intenzione di concentrare su due temi precisi, quello della manutenzione e del decoro, su cui siamo già intervenuti, ma su cui dobbiamo insistere maggiormente, e quella del sostegno alle frazioni".

CALENDARIO

Saranno in tutto 5 gli incontri pubblici che si svolgeranno da qui al mese di novembre con cadenza settimanale, tutti in orario serale per consentire la più ampia partecipazione possibile, e che andranno a toccare tutto il territorio comunale. Vediamo nel dettaglio il calendario.
  • Mercoledì 7 ottobre a San Concordio: luogo di ritrovo la sala parrocchiale di via Guidiccioni.
  • Mercoledì 14 ottobre a Sant'Anna, con ritrovo fissato all'auditorium del Centro parrocchiale di via Fratelli Cervi.
  • Mercoledì 21 ottobre nel centro storico presso la Pia Casa
  • Mercoledì 28 ottobre all'Arancio presso la sede della Croce Verde
  • Martedì 10 novembre a Sant'Alessio, presso il Foro Boario.
Tutte le assemblee territoriali avranno inizio alle 21.00. 
A tutti gli incontri è prevista la partecipazione del sindaco Alessandro Tambellini.


venerdì 2 ottobre 2015

Cantini sulle mense


Il consigliere Martinelli, come al solito, fa finta di non sapere. Sono infatti già diversi mesi che l'amministrazione comunale, con l'obiettivo di rendere più equa la distribuzione del costo delle mense scolastiche sulle diverse famiglie e cercando di agevolare quelle con redditi più bassi, ha deciso di calcolare i contributi soggettivi per i buoni pasti proporzionalmente agli indicatori del nuovo Isee (che è stato modificato dal governo nazionale e non dal Comune). Questa decisione è stata presa e pubblicizzata dall’Amministrazione Tambellini ben prima dell’iscrizione dei bambini al nuovo anno scolastico, in modo che le famiglie potessero scegliere conoscendo ciò cui andavano incontro, a differenza di quanto accadeva in precedenza quando le forze politiche di cui fa parte Martinelli cambiavano le regole in corso d’opera.
Con questo nuovo metodo di conteggio il calcolo è effettuato moltiplicando direttamente il reddito per un parametro fisso, il che ha comportato una rimodulazione del peso del contributo avvantaggiando le famiglie meno abbienti e penalizzandone altre con una redditualità più elevata. Ricordo ancora che, tra i vari contributi comunali, quello sui buoni pasto è uno tra i più rilevanti: l'Amministrazione Comunale contribuisce infatti con 50 centesimi per ciascun buono pasto, per un totale annuo di un milione e 600 mila euro; considerando che la voce di bilancio è pari a tre milioni complessivi, il contributo erogato rappresenta quindi oltre il 50%.
Oltre a questo è fondamentale ricordare che la nostra amministrazione ha provveduto e sta provvedendo a mettere a norma i refettori delle varie scuole che versavano in condizioni critiche già da anni, anche qui con un impiego di risorse notevole considerando la scarsità di quelle a disposizione e tutto ciò comunque mirando sempre a non incrementare il peso complessivo sulle famiglie degli alunni e alla sostenibilità del servizio mensa.

Claudio Cantini

Capogruppo di Lucca Civica

lunedì 28 settembre 2015

CURIONE - LA RIORGANIZZAZIONE DELLE ASL NELLA COMMISSIONE CONSILIARE SOCIALE E SALUTE

Stamani il Sindaco Alessandro Tambellini e il Vice Sindaco Ilaria Vietina hanno aggiornato la commissione sociale e salute sulle attività della conferenza zonale integrata della Piana di Lucca ed in merito ai lavori della conferenza aziendale dei sindaci tenutasi mercoledì scorso 23 settembre.

Il tema della riorganizzazione sanitaria e le prospettive future sono state l’oggetto della discussione ed il Sindaco ha potuto illustrare il percorso che la conferenza aziendale dei sindaci ha deciso di intraprendere per poter monitorare e affiancare questo epocale processo riorganizzativo. In questo contesto il Sindaco ha inoltre ribadito la volontà di chiedere che gli uffici direzionali della futura Asl nord ovest possano avere sede a Lucca. 

Come presidente della commissione sociale e salute auspico che l’assessore regionale Stefania Saccardi possa essere presente il prima possibile sui nostri territori per verificare la complessità della nostra realtà, per confrontarsi con gli amministratori locali in questo delicato momento e per rispondere ai molti interrogativi che i sindaci hanno avanzato in conferenza aziendale e che necessitano di una rapida ed articolata risposta politica.
Come ha infatti sottolineato a più riprese il Sindaco Tambellini, la riorganizzazione delle Asl che vedrà l’accorpamento di Lucca insieme ai territori di Viareggio, Massa Carrara, Pisa e Livorno è un passaggio che ai caratteri tecnici di competenza diretta dell’azienda sanitaria, unisce implicazioni politiche che competono da una parte al livello di governance regionale e dall’altra, in maniera pregnante, ai sindaci che come rappresentanti dei singoli comuni sono i responsabili ultimi della salute dei cittadini amministrati.

La commissione sociale e salute da parte sua si impegnerà a seguire questo percorso che la Regione Toscana si appresta ad affrontare nei prossimi mesi.

Diana Curione
Presidente commissione consiliare sociale e salute del Comune di Lucca


lunedì 14 settembre 2015

Breve sintesi opere fatte o in corso - aggiornamento

ELENCO OPERE FATTE O IN CORSO 


Settimane dense per quanto riguarda i lavori pubblici.L'Assessore Marchini ci ha aggiornato attraverso la nostra pagina Facebook su diverse  opere fatte o in corso
Una breve sintesi a seguito dei post pubblicati sulla pagina facebook di Lucca Civica

  1. Rotatoria Porta Elisa: venerdì si è svolto l'incontro con le Associazioni che rappresentano i disabili per illustrare il progetto con particolare riguardo gli attraversamenti pedonali.
  2. Ultimato il secondo accesso al Palatucci dalla circonvallazione: venerdì 11 settembre si è conclusa questa piccola opera che renderà molto più funzionale il parcheggio.
  3. Ultimata pista ciclabile che dalla stazione porta sino a Porta Elisa: la pista è già percorsa da molte persone.
  4. Ultimata illuminazione della cortina delle mura da Porta Elisa a Porta Giannotti: l'8 settembre, prima di Santa Croce, è stato possibile ultimare un'ulteriore cortina della Mura (Porta Elisa - Porta Giannotti)
  5. Riaperto parcheggio ex molino Pardini, oggi Molini del Tirreno: a corredo della scuola elementare di S. Pietro a Vico (11 settembre)
La prossima settimana una nuova sintesi di aggiornamento.














martedì 1 settembre 2015

GiovaniSì: il Comune attiva 20 tirocini extra curricolari

foto di Comune di Lucca.

Il Comune di Lucca ha dato avvio al procedimento per l’attivazione di 20 tirocini extra curriculari (di cui 2 posti riservati a soggetti disabili di cui alla legge n.68/1999) nell’ambito del Progetto GiovaniSì della Regione Toscana. Ciò per permettere agli interessati la possibilità di effettuare un’esperienza formativa all’interno degli Uffici dell’Ente, utile per il proprio curriculum e per agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Potranno partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso di determinati requisiti tra cui: avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (fermo restando che, comunque, alla data di attivazione del tirocinio non dovranno essere compiuti i trenta anni), essere inoccupati, disoccupati o in mobilità, essere iscritti presso un Centro per l’Impiego, avere la residenza o il domicilio in un Comune della Provincia di Lucca e non aver riportato condanne penali e non avere carichi penali pendenti. Oltre ai requisiti generali, ci sono requisiti particolari richiesti per ciascun progetto. Requisiti specifici sono inoltre richiesti agli interessati diversamente abili che vorranno fare domanda.
In tutto i progetti attivati sono 14 e riguardano i seguenti ambiti: Centro Unico Acquisti, Tributi Comunali, Trattamento Economico del Personale, Politiche di Genere e Politiche Giovanili, Servizi Sociali, Servizi Educativi Prima Infanzia, Servizi Scolastici, Tutela Ambientale, Difesa del Suolo, Opere e Lavori Pubblici, Strumenti Urbanistici, Supporto agli Organi di Governo, Programmazione e Controlli, Qualità, Progettazione Europea.
Il tirocinio, pari a 30 ore settimanali, avrà una durata di 6 mesi. A ciascun tirocinante sarà liquidato un rimborso spese forfettario lordo di 500 euro mensili. La selezioni dei partecipanti verrà effettuata da un’apposita Commissione che valuterà i titoli presentati ed effettuerà un colloquio di conoscenza per valutare la compatibilità con le caratteristiche previste e richieste per i singoli progetti, nonché la conoscenza delle materie attinenti ai progetti stessi.
Gli interessati possono presentare la domanda di ammissione entro il 16 settembre 2015 mediante raccomandata, consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale, o attraverso l’invio alla casella P.E.C. Per maggiori e dettagliate informazioni si invita a consultare il sito internet del Comune di Lucca, www.comune.lucca.it.

venerdì 7 agosto 2015

Completata la rotatoria provvisoria di Porta Elisa

Buongiorno a tutti,
stanotte è stata completata la rotatoria provvisoria di Porta Elisa. Il Sindaco Alessandro Tambellini e l'Assessore Marchini hanno seguito i lavori direttamente sul posto e ci hanno fornito diverse foto dei cantieri.
Ringraziamo l'Assessore Marchini che ha fatto una cronaca della nottata utilizzando la nostra pagina di facebook e che ha seguito i lavori fino alle 5 del mattino.




I tecnici sul cantiere

Inizio fresatura lato Porta Elisa 


Apertura di Viale Castracani



Una moto inaugura la rotatoria di Porta Elisa



mercoledì 5 agosto 2015

Mura Urbane: in corso i lavori di valorizzazione Restauro dei sotterranei S.Paolino, S.Croce e S.Martino e installazione dell’impianto di illuminazione del paramento


Sono in corso i lavori per la valorizzazione delle Mura Urbane e, in particolare, per il restauro di alcuni sotterranei e per la realizzazione dell’opera di illuminazione del paramento. L’affidamento delle opere giunge a seguito dell’accordo di programma firmato con la Regione Toscana per un importo pari a 2.452.248,84 euro. Tra i firmatari dell’accordo oltre al Comune di Lucca ci sono anche la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Fondazione CRL, la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici e artistici per le province di Lucca e Massa Carrara. I lavori per i restauri dei sotterranei dei baluardi termineranno entro la fine dell’anno; più veloce invece l’intervento per l’illuminazione che terminerà a metà settembre circa. Tutti i lavori che interessano i sotterranei vedono la supervisione della Soprintenenza che collabora con gli uffici competenti al fine di ottenere un intervento di ripristino rispettoso dei luoghi ma compatibile con le nuove funzioni. Il progetto finanziato dalla Regione ha lo scopo di dare una nuova vita a spazi suggestivi della nostra città che potranno così tornare fruibili a cittadini e visitatori. “Si tratta di un intervento importante per la valorizzazione del principale monumento cittadino – commentano il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore all’Opera delle Mura Francesca Pierotti – I lavori permetteranno di dare una nuova vita anche a questi spazi rimasti a lungo chiusi al pubblico e adatti invece a contenere progetti di valenza culturale oltre che a rappresentare ulteriori vie di collegamento verso il centro storico”.
Realizzazione Impianto di illuminazione paramento tra Porta Elisa e Porta S. Iacopo - Con questo intervento si vuole proseguire l’opera di illuminazione dell’intero paramento delle mura. L’intervento è in corso, sono stati già posizionati il 30% dei corpi illuminanti previsti, si prevede che i lavori potranno essere conclusi entro il 15 settembre.
Sortita S. Paolino - I lavori sono in corso da due mesi, è in fase di ultimazione il percorso esterno di collegamento con la circonvallazione e quindi con il parcheggio Carducci. Tale collegamento rivestirà particolare importanza e utilità perché permetterà di avere un ulteriore accesso al centro storico soprattutto quando saranno ultimati i lavori della manifattura. All’interno sono iniziati i lavori di pulizia del paramento e sono in fase di realizzazione gli scavi per i nuovi impianti.
Sortita S. Croce - I lavori sono in corso da due mesi, è in fase di ultimazione la prima parte del percorso, ed è stato provveduto alla pulizia del paramento interno. Gli scavi eseguiti sotto la supervisione della Soprintendenza ai beni Ambientali e di quella Archeologica, hanno portato alla luce delle pavimentazioni antiche che si prevede di lasciare a vista.
Sortita S. Martino - I lavori sono in corso da due mesi, è stato provveduto alla pulizia del paramento interno e alle cancellazioni delle scritte Gli scavi eseguiti sotto la supervisione della Soprintendenza ai beni Ambientali e di quella Archeologica, hanno portato alla luce delle pavimentazioni antiche. Anche in questo caso si prevede di lasciare tali ritrovamenti esposti.

Parco Fluviale: cartelli per avvisare della pericolosità della balneazione nel fiume. Al via il progetto “Auser Vitae 2015” per informare i cittadini sui comportamenti da adottare





Scatta il divieto di balneazione nel fiume Serchio. L’amministrazione comunale, d’intesa con la Provincia, intende in questo modo avvertire gli utenti del Parco Fluviale sulla pericolosità della balneazione all’interno dell’alveo. L’iniziativa segue i tragici fatti di cronaca avvenuti nelle scorse settimane in cui due giovani hanno perso la vita. Nelle immediate adiacenze dell’alveo, la Protezione Civile ha apposto alcuni cartelli provvisori in tre lingue (italiano, inglese e francese) che indicano il divieto e che saranno poi sostituiti da cartellonistica permanente. 
Contemporaneamente la giunta Tambellini ha approvato questa mattina il progetto “Auser Vitae 2015” (nell’ambito di “Impegno Civico”) e il patto di collaborazione con ALAC Salvaguardia Ambientale per mettere in atto iniziative volontarie di tutela ambientale svolte mediante la prevenzione e l’informazione direttamente sul territorio. Auser Vitae è pensato sul modello di molte regioni che già svolgono questo genere di attività all’interno delle aree ad interesse naturalistico volte a salvaguardare delicati ecosistemi. A Lucca le aree d’interesse del progetto saranno la pista ciclabile Puccini, le aree golenali agibili, gli accessi alla golena, il letto del fiume e gli argini.
“Un esempio importante di collaborazione tra amministrazione comunale e società civile per la tutela di un bene comune e un passo in avanti per migliorare la sicurezza di tutti coloro che, soprattutto in questa stagione, si recano nel Parco Fluviale – commenta l’assessore alla Protezione Civile Francesco Raspini – Questa delibera si inserisce nel solco dei progetti di impegno civico con i quali i cittadini singoli o organizzati in gruppi o associazioni aiutano fattivamente l’amministrazione a conseguire scopi di pubblica utilità”. 
“Scopo di questa attività è sensibilizzare l’utenza presente nel Parco Fluviale al rispetto del delicato ecosistema nel quale si trova – spiega Claudio Conti dell’associazione ALAC - Negli anni passati, attraverso progetti pilota, è stato riscontrato come la presenza costante di personale addetto all’educazione ambientale si è rivelato un utilissimo strumento preventivo, riducendo di almeno il 50% i comportamenti scorretti”.
In particolare, nei giorni di sabato e domenica, i volontari dell’associazione ALAC Salvaguardia Ambientale si distribuiranno nelle aree di competenza con lo scopo di svolgere attività di informazione e assistenza facendo pattugliamenti a cavallo e in macchina. I volontari si concentreranno sulle aree a maggior densità di utenza come nei tratti compresi tra Monte S.Quirico, S.Alessio, S.Anna. Nave. ALAC distribuirà un volantino nel quale sono elencati una serie di consigli, accorgimenti e comportamenti da tenere durante la permanenza nell’area fluviale oltre ai principali numeri da contattare in caso di emergenza. Sarà inoltre consegnato un sacco in plastica compostabile adatto a raccogliere i rifiuti. Sarà possibile riconoscere i volontari in servizio dal vestiario: avranno infatti una maglietta blu con il logo dell’associazione oltre al tesserino nominale con fototessera.
Oltre alle attività informative i volontari, qualora riscontrino situazioni di forte degrado come discariche abusive o altri comportamenti lesivi nei confronti dell’ambiente, redigeranno un report con i dettagli da consegnare agli enti preposti per poi intervenire.

venerdì 31 luglio 2015

Le foto dell'assemblea svolta a Sant'Anna il 30 luglio



Giovedì 30 luglio si è tenuto un incontro pubblico organizzato da Lucca Civica nel quartiere di Sant'Anna sul tema della sicurezza stradale e viabilità con la presenza dei consiglieri comunali e degli assessori di Lucca Civica  L'Assessore Celestino Marchini ha illustrato gli interventi svolti nel quartiere sino ad oggi eseguiti.
Successivamente la discussione ha riguardato le prospettive future che potranno interessare il quartiere nei prossimi anni. Molte sono state le domande fatte dalle persone presenti e l'incontro è stato un momento positivo di confronto reciproco tra amministratori e cittadini. 
L'associazione Lucca Civica riprenderà gli incontri sul territorio dal mese di settembre.







 



Serena Mammini è passata a trovarci







giovedì 30 luglio 2015

Turismo: un nuovo punto di accoglienza che vede protagonisti gli studenti dell’Istituto Pertini



Un progetto ambizioso di alternanza scuola-lavoro in cui gli alunni saranno affiancati da esperte guide turistiche
Torna a nuova vita il punto informazioni turistiche in Piazza Curtatone, vicino alla stazione ferroviaria. La riapertura dei locali è resa possibile grazie ad un accordo tra Comune di Lucca e Istituto Tecnico per il Turismo Sandro Pertini di Lucca in cui sono parte integrante anche l’Associazione Guide Turistiche – che si è costituita di recente proprio per dare avvio al progetto – Fondazione Banca del Monte e la Camera di Commercio.
Si tratta di un progetto ambizioso di alternanza scuola lavoro che saprà apportare competenze e professionalità agli studenti dell’Istituto Pertini impegnati quindi nella gestione di un punto di accoglienza turistica. Tale esperienza si qualifica come un laboratorio di innovazione didattica particolarmente efficace con il valore aggiunto dell’affiancamento con le guide per l’acquisizione di competenze professionalizzanti.
Il dettaglio dell’iniziativa è stato illustrato questa mattina a Palazzo Orsetti durante una conferenza stampa nella quale sono interventui il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore al Turismo del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi, Pietro Paolo Angelini della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Francesca Sargenti per la Camera di Commercio, l’amministratore unico di Itinera Srl Laura Celli e il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Pertini Daniela Venturi e Antonella Marcucci insieme a Elena Benvenuti in rappresentanza dell’Associazione Guide Turistiche.
L’ufficio di informazione e accoglienza turistica si qualificherà come il fulcro delle attività di questa esperienza formativa che vedrà le guide turistiche nel ruolo di tutor. L’abbinamento scuola-guide dovrà servire ad impostare un modo di “convivenza” tra il mondo del lavoro e della scuola per poi allargare il laboratorio formativo ad altri operatori e tipologie di imprese turistico-commerciali oltre che ad esperti del settore quali albergatori, ristoratori, event manager: il tutto al fine di permettere agli alunni di acquisire sempre più competenze riguardanti l’accoglienza turistica. I servizi offerti sono sia quelli di front office come il fornire informazioni ai turisti in arrivo sia quelli relativi alle prenotazioni o alla verifica delle disponibilità delle strutture ricettive. Inoltre gli studenti si occuperanno anche delle attività di back office come la redazione di schede informative, la compartecipazione con Itinera alla redazione di documenti, fino alle indagini statistiche.
L’ufficio di Piazza Curtatone potrà diventare un nuovo punto di riferimento per il turista a Lucca grazie anche alla vicinanza con la stazione ferroviaria. Grazie all’Associazione delle Guide Turistiche che avranno l’importante ruolo di tutor, gli studenti potranno approcciarsi alla complessità del fenomeno turistico e della varietà delle opportunità ad esso collegate imparando, contemporaneamente, quanto siano importanti nelle professioni l’attenzione ai dettagli. Questo percorso scuola – lavoro si configura come un modello didattico innovativo che consentirà agli studenti di apprendere, in contesti nuovi rispetto alla scuola e di confrontarsi con situazioni reali che permetteranno loro di mettere alla prova le conoscenze acquisite in aula.

La voce del Sindaco su una nuova sortita delle mura

Il SIndaco oggi ci dice: "stamani sono partiti i lavori per realizzare il secondo accesso, quello dalla circonvallazione, al parcheggio Palatucci, che tornerà utile sia per le auto e sia per i bus turistici che approdano quotidianamante in visita alla nostra bella città. Per rendere sicuro l'attraversamento ai pedoni e alle biciclette aggiungeremo due lanterne al semaforo pedonale già esistente. La ditta ci dice che al netto di intoppi dell'ultima ora l'opera dovrebbe essere pronta entro Santa Croce. Bene così"

giovedì 9 luglio 2015

Allegretti: pubblicità dei profili delle consulenze




In questi giorni sono stato contattato da più persone, nella maggior parte giovani, per capire se, in un periodo storico e sociale delicato come quello che stiamo vivendo, sia ancora opportuno che il Comune si avvalga di consulenze esterne di professionisti nominati direttamente dal Dirigente del settore di riferimento.Senza voler mettere in dubbio la professionalità e la neutralità di chi è nella posizione di scegliere una persona piuttosto che un’altra, credo sia auspicabile che in futuro possa essere reso pubblico il profilo del professionista richiesto, in modo che si possano palesare manifestazioni d'interesse da parte di più persone e non solo da pochi (e noti!).

Marcello AllegrettiConsigliere comunale Lucca Civica

venerdì 3 luglio 2015

Telefonia Mobile: l’Osservatorio approva all’unanimità il Piano Triennale


Da comunicato stampa Comune di Lucca


L’Osservatorio Permanente della Telefonia ha approvato all’unanimità il programma triennale per gli impianti di radiotelefonia sul territorio comunale. L’approvazione segna la fine di una prima fase di lavoro basata sulla concertazione e sulla partecipazione attiva dei componenti dell’Osservatorio ma anche dei privati cittadini, che ha portato ad individuare le aree preferenziali per l’installazione di nuove antenne di telefonia. Sono 15 in totale i siti indicati, ciascuno di un raggio di 100 metri – ad eccezione del centro storico dove il raggio è di 50 mt – nelle seguenti zone: Ponte S.Pietro, S.Cassiano a Vico, Centro Storico, Monutuolo, S.Lorenzo a Vaccoli, SS. Annunziata, zona “Acqua Calda”, Stadio Porta Elisa, Nozzano, S.Alessio, Viale Luporini, Pontetetto. In alcune zone, sia a seguito di alcune osservazioni di cittadini che di necessità emerse nel percorso, sono state indicate eventuali alternative alle aree proposte nella prima bozza di programma redatta dall’Università di Firenze che verranno sciolte dal Consiglio Comunale quando la pratica sarà pronta per andare in discussione. Si tratta delle frazioni di S.Alessio, Nozzano e Santissima Annunziata.
Il documento approvato nasce da una prima bozza elaborata dall’Università di Firenze, poi modificata in seguito al processo partecipativo attuato dal Comune di Lucca con la collaborazione dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il percorso si è basato su modalità parallele: da un lato sono stati attivati degli strumenti on-line di partecipazione, dall’altro sono stati effettuati degli incontri diretti con i cittadini attraverso assemblee pubbliche. I cittadini di Lucca hanno così potuto prendere visione dei documenti e hanno potuto esprimere i propri pareri. Sul portale on-line ad esempio sono stati formalizzati suggerimenti per nuove aree preferenziali o per limitati spostamenti che hanno prodotto effetti nella proposta definitiva. Osservazioni scritte invece sono pervenute da alcune delle associazioni e dei comitati rappresentati nell’Osservatorio (Italia Nostra, Comitato Antielettrosmog, Comitato Antielettrosmog Centro Storico) e da un privato cittadino.
L’Osservatorio, riunendo i principali portatori di interesse sul tema (è composto dal sindaco, dagli assessori all’Urbanistica e all’Ambiente, dal presidente della Commissione Urbanistica, dal dirigente dell’area tecnica e dal responsabile del servizio urbanistica, da rappresentanti dell’ARPAT, dell’ASL, di comitati cittadini e delle associazioni ambientaliste, da un consigliere di maggioranza e uno di opposizione) ha potuto svolgere un ruolo chiave nella concertazione. “Sono estremamente soddisfatto – commenta l’assessore all’Ambiente Francesco Raspini – del voto unanime espresso dall’Osservatorio sulla proposta di Programma elaborata dall’amministrazione comunale. Dotarsi di uno strumento di programmazione consente di gestire in modo razionale l’installazione di antenne sul territorio. In questi anni la mancanza di un programma aggiornato ha determinato l’insorgere di situazioni critiche ancora oggi aperte. Per questo è importante il voto di questa mattina. La presenza di tutte le associazioni e di tutti i comitati che da sempre si occupano di questi temi –conclude- è stata fondamentale per il positivo e costruttivo contributo che hanno fornito in tutte le fasi della discussione. Il voto unanime di tutti i componenti dell’organismo testimonia una condivisione che certamente faciliterà la discussione del Consiglio Comunale quando sarà chiamato a confrontarsi sulla proposta”.
Il documento approvato prima di essere iscritto all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale dovrà essere sottoposto alla “Verifica di non assoggettabilità a VAS (Valutazione Ambientale Strategica)”, attraverso la quale tutti gli enti competenti a emettere pareri potranno esprimersi sulla proposta di Programma presentata dal Comune di Lucca.

mercoledì 24 giugno 2015

Sintesi intervento Curione in consiglio comunale rispetto alla comunicazione del sindaco in merito alla convenzione sociosanitaria riguardante la Piana di Luca

Sintesi Intervento


Intervengo in qualità di Presidente di Commissione per illustrare il percorso della commissione in questo ultimo anno pieno di cambiamenti normativi e mi scuso se ripeterò alcune cose già dette, ma servono per inquadrare la cornice storica.
Negli interventi che ho fatto in consiglio comunale in questo ultimo anno ho già illustrato il percorso svolto, ma ritengo opportuno poterlo ripetere.
La commissione ha avuto modo di approfondire, sia con esponenti politici che tecnici, i cambiamenti normativi che la regione ha messo in campo in ambito delle due leggi socio-sanitarie.
In questo anno quindi abbiamo incontrato il direttore generale dell’Asl 2 Joesph Polimeni ed il responsabile della zona distretto della Piana di Lucca, Dott. Luigi Rossi. Abbiamo partecipato istituzionalmente alla rassegna Dire e Fare. sul tema socio sanitario organizzata da Anci nell’ottobre 2014.
In settembre abbiamo incontrato l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Saccardi e nel corso dell’anno abbiamo incontrato 3 volte l’ex presidente della IV commissione regionale – sanità, Marco Remaschi.
La commissione ha avuto modo inoltre di aggiornarsi più volte rispetto all’attività svolta in conferenza zonale e conferenza dei sindaci ed ha effettuato due sopralluoghi presso campo di marte in occasione dell’apertura del primo modulo di cure intermedie e  dell'inaugurazione della casa della salute.
Per accompagnare la conferenza zonale in questa convenzione da stipulare, abbiamo inoltre effettuato le visite in un centro diurno per disabile Asl, con la relazione rispetto anche agli altri centri e visitato i nostri distretti sociali.
A questo poi si sono aggiunte molte riunioni a Palazzo Orsetti con il nostro Dirigente alle politiche sociali, Maurizio Prina ed il Vice Sindaco Vietina.
Il lavoro è stato importante ed è importante che la commissione ed il consiglio comunale abbiano modo di elaborare, discutere, riflettere, esprimere anche le perplessità e preoccupazione in merito ai moltissimi cambiamenti che stanno attraversando la nostra regione in ambito sanitario, socio sanitario e sociale.
Anche gli interventi e le delibera approvate in consiglio comunale nell’ultimo anno e mezzo in merito all’ambito socio-sanitario hanno fatto emergere la necessità da parte di tutti i soggetti politici competenti di monitorare attentamente i numerosi cambiamenti.
Da un anno, sia in commissione che in consiglio comunale abbiamo espresso preoccupazione per l‘impasse istituzionale dovuto alla non elezione del presidente della conferenza dei sindaci e abbiamo sollecitato i sindaci a trovare un accordo per individuare il proprio presidente e quindi a dare un’autorevolezza che potesse essere non solo pro tempore in questo momento storico e sono sicura che il 29 giugno prossimo potrà essere eletto il presidente, anche perchè dopo un anno, siamo fuori tempo massimo.
Detto ciò la Piana di Lucca è una delle 9 zone distretto toscane che fino ad ora non si è dotata della società della salute, consorzi che hanno avuto una vita travagliata, ma che avevano come principio quello di individuare un luogo istituzionale dove poter realizzare l'integrazione socio-sanitaria e quindi un luogo di incontro tra asl e comuni.
I nostri territorio decisero di non dotarsi di questo strumento di programmazione e di realizzazione della integrazione e spesso si sono verificate difficoltà di comunicazione tra i vari enti, difficoltà tra comuni e asl per la presa in carico dei cittadini e per la gestione. Paradossalmente è potuto succedere che persone prese in carico da un ente non fossero conosciuto dall’altro o che ci fosse un rimbalzarsi di competenze per ragioni poi da ricondursi a procedure e finanziamenti. Anche il momento delle dimissioni ospedalieri è sempre stato un momento di conflitto per la definizione dei percosi e della presa in carico.
Con queste due nuove leggi la 44 e la 45 la regione toscana ha quindi chiesto ai territori di definire come voler affrontare la integrazione socio sanitaria, o con la società della salute o con la convenzione socio-sanitaria
Lucca e la piana di Lucca hanno quindi scelto lo strumento più leggero, la convenzione dei servizi sociosanitari (anziani non autosufficienti e disabilità).
E’ stato deciso per il momento, in modo accorto per me, di non convenzionare i servizi socio assistenziali e di sperimentare questa nuova modalità lavorativa, sia politica che tecnica.
Quello che stiamo affrontando è una rivoluzione culturale per tutti noi, per noi amministratori locali, per l’asl, per i dipendenti ed i lavoratori ed anche per i cittadini.
E’ per questo che come commissioni abbiamo deciso di seguire in modo ravvicinato e molto costante questo passaggio storico, alle volte anche in modo ridondante e  riflettendo e facendo osservazioni, ma come più volte ci siamo detti, questo è solo l’inizio di una nuova fase che risulta essere una sfida delicata per il futuro.
La commissione sociale e salute e il consiglio comunale si dovranno interrogare sul ruolo e le modalità con le quali comunicare con la conferenza integrata dei servizi ed è per questo che farò richiesta  al presidente di poter incontrare come commissione  la conferenza in modo formale e credo che possa essere importante coinvolgere anche le altre commissioni consiliari sociali della piana di Lucca.
Vogliamo quindi affrontare con serietà, e personalmente aggiungo con preoccupazione, tutti i vari passaggi, consapevoli che su questa riorganizzazione si andrà ad innescare la riforma delle asl che vedrà la riduzione da 12 a 3 asl, la riduzione costante di trasferimenti dal livello centrale verso le regioni, quindi alle asl ad anche ai comuni ed a mio avviso il nuovo ciclo regionale dovrà interrogarsi sui tempi ed i modi con i quali vorrà affrontare certi passaggi, a mio parere alle volte troppo affrettati.
Concludo dicendo che la commissione ha ben presente la questione dell’assistenza territoriale, il consiglio in merito si è già espresso e come prossimo impegno vorrei poter discutere del tema nuovamente cercando di poter fare un lavoro che vada a supportare l’attività della conferenza integrata e quella dei sindaci.
Termino dicendo che il lavoro sarà valido se verranno date tutte le informative necessarie ai vari soggetti interessati, dal personale, alla parte politica ai cittadini che sono le persone a cui è destinata tutta la riorganizzazione e che usufruiscono dei vari servizi

Il momento storico è molto delicato e noi come classe dirigente locale abbiamo il dovere e la responsabilità di compiere scelte strategiche nell’interesse delle nostre comunità in modo tale che i processi decisionali vengano mantenuti sul territorio e non devoluti o delegati ad altri enti o a livello di governo troppo distanti dalle esigenze delle comunità locali. Non possiamo esimerci dall' affrontare certi temi per quanto complessi e mettendo da parte localismi passati o conflittualità politiche perché il rischio di guardare ognuno nel proprio orto potrebbe far si che il nostro territorio nella sua complessità rimanga penalizzato nei servizi per i nostri cittadini.

Diana Curione