lunedì 30 settembre 2013

Il 5 e 6 ottobre 2013 si terrà la Cerimonia di chiusura e apertura delle porte cinquecentesche.

Dal sito del Comune di Lucca

In questi due giorni la città vivrà come sollevata nel tempo. Una lezione di Storia a cielo aperto per affascinare ed attrarre visitatori ma anche trasmettere in modo diverso la conoscenza di un passato che sta alle radici della nostra città.

Cerimonia di apertura delle Porte da: "Anziani al Tempo della Libertà" : R. Martinelli " Sulle Mura del 500" 1983 
All'alba (sorgere della stella del mattino), anche se il buio non si era ancora diradato, i tamburi dei baluardi di S.Pietro e di S. Maria iniziavano a rullare per dare la sveglia alla città.
Il primo impegno da assolvere era quello dell'apertura delle porte cui provvedevano i Commissari di Porta (due per porta) che, accompagnati da una forte scorta di armati, raggiungevano le porte loro assegnate e chiedevano al Castellano se aveva già ricevuto il rapporto dei soldati addetti alla "Casetta" esterna alla Porta. Dopo aver ricevuto risposta affermativa il Commissario provvedeva all'appello dei soldati addetti alla sorveglianza e controllato che tutti fossero presenti e non ci fossero pericoli si dava inizio alla procedura di apertura della Porta.
Per prima cosa si doveva attendere l'arrivo del "Targetto" (che per sicurezza era scortato da un accompagnatore) inviato al Palazzo degli Anziani per ricevere dal Gonfaloniere la borsa contenente le chiavi delle Porte.
All'arrivo del Targetto si provvedeva all'apertura della borsa e il Castellano prendeva la chiave che apriva la porticina ricavata nel Portone stesso.  Poi, accompagnato dal Targetto, dal Mazziere, dai soldati e dai Commissari,  entrava nel passaggio e, solo dopo aver richiuso la suddetta porticina, faceva abbassare il ponte levatoio. A questo punto tutti, ad eccezione del Targetto, uscivano fuori dalle mura raggiungendo il "Rastrello" per controllare che tutto fosse tranquillo. Solo allora veniva dato l'ordine ai soldati di aprire la Porta. All'apertura, il Targetto riprendeva le chiavi e le riportava a Palazzo dove, al suo arrivo, veniva fatta suonare la campana della Torre cui rispondeva quella della Nunziata che, battendo ininterrottamente per ¼ d'ora, informava che le porte della città erano aperte e che la guardia di notte poteva essere annullata.  




I 500 ANNI DELLE MURA Dopo il 1503, all’indomani della caduta di Pisa, riconquistata dai fiorentini, il Consiglio Generale, massima Magistratura della Repubblica di Lucca, decise di ammodernare tutto il sistema difensivo della città. Lucca, infatti, era cinta da mura sin dall’epoca romana ma dopo gli ultimi sviluppi urbani non era più in grado di garantire la difesa. Nel 1513 iniziarono i lavori per la costruzione della cerchia attuale.  In quell’anno, infatti, si diede inizio al taglio di tutti gli alberi e all’abbattimento di tutti gli edifici, anche quelli religiosi, che si trovavano sui terreni destinati al percorso delle nuove mura  SABATO 5 OTTOBRE DOMENICA 6 OTTOBRE LE CELEBRAZIONI  Il 5 e 6 ottobre si terrà la Cerimonia di chiusura e apertura delle po rte cinquecentesche.  In questi due giorni la città vivrà come sollevata nel tempo.  Una lezione di Storia a cielo aperto per affascinare ed attrarre visitatori ma anche trasmettere in modo diverso la conoscenza di un passato che sta alle radici della nostra città. 

venerdì 27 settembre 2013

Consiglio Comunale per Lunedì 30 Settembre 2013 alle ore 20.30


Mailing list e comunicazione - aggiornamento

L'associazione Lucca Civica sta rinnovando la sua mailing list e la sua comunicazione.

Per chi volesse ricevere direttamente i nostri aggiornamenti attraverso il "neo-nato" blog di Lucca Civica, vi chiediamo cortesemente di inserire la vostra mail nella sezione in basso a destra "Segui Lucca Civica via mail".

Stiamo inoltre aggiornando la nostra mailing list, per chi volesse farne parte vi chiediamo cortesemente di inviarci una mail a infoluccacivica@gmail.com, scrivendo nel testo ADERISCO MAILING LIST.

Per segnalazione, osservazioni e suggerimenti potete inviarci una mail a infoluccacivica@gmail.com

Grazie per l'attenzione.


UCI Road World Championships Toscana2013 Trailer

Nuova vita per “Campo Henderson”: domani l’inaugurazione ufficiale

Comunicato stampa del Comune di Lucca



Domani, venerdì 27 settembre alle ore 18 sarà inaugurato il centro sportivo comunale conosciuto come “Campo Henderson”. L’impianto polivalente viene restituito a nuova vita grazie al completamento delle numerose opere di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Velodromo.
 
In particolare si è provveduto all’intervento di ripristino della pavimentazione in cemento del Velodromo là dove il manto risultava ammalorato, soprattutto nelle zone a contatto con il manto erboso, al lavaggio della pista ciclabile con idropulitrice ad alta pressione e alla pulizia della cabaletta di scolo delle acque meteoriche. Contemporaneamente è stata rifatta tutta la segnaletica.
 
Al fine di garantire l’utilizzo in sicurezza  dell’intera struttura sportiva i lavori hanno interessato la completa bonifica dei vecchi spogliatoi tramite la rimozione del materiale di risulta, in particolare gli elementi in cemento amianto, ovvero eternit.
 
Infine è stato portato a termine il ripristino dell’area “a verde” e la realizzazione di una nuova recinzione.
 
Gli interventi, dell’importo complessivo di 48.400 euro, sono stati realizzati grazie alla disponibilità di fondi venutisi a creare da economie di interventi previsti nel nostro territorio relativi ai campionati Mondiali di Ciclismo.
 
Si apre così una nuova fase per l’impianto sportivo polivalente dopo l’accordo avvenuto alla fine del mese di maggio tra Comune e Provincia di Lucca, Federazione Ciclistica Italiana sezione di Lucca e Atletico Lucca. L’intesa, oltre alle opere di restyling, prevedeva anche un maggior utilizzo del velodromo. Il documento infatti dispone che la struttura sia utilizzata dalle società di ciclismo per attività di allenamento secondo tempi ed orari concordati. 

: GARA UOMIN ELITE, PER I RESIDENTI SOSTA GRATUITA AL PALATUCCI

Comunicato stampa del Comune di Lucca

Gara Uomini Elite, per i residenti sosta gratuita al Palatucci 
 
 
In occasione della partenza della Gara Uomini Elite in programma Domenica 29 settembre i residenti del centro storico potranno parcheggiare gratuitamente l’auto al Parcheggio Palatucci dalle ore 20 del 28 settembre alle ore 14 del giorno 29 settembre.
 
La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale in accordo con Metro al fine di limitare i disagi dei residenti, decongestionare il traffico nelle aree interessate dai provvedimenti in tema di viabilità e aumentare quindi il livello di sicurezza dei partecipanti alla manifestazione sportiva.  

Da Ponferrada a Lucca: scambio di esperienze in vista dei Mondiali di Ciclismo 2014

Da pagina FB del Comune di Lucca

Sarà la spagnola Ponferrada a ospitare i campionati mondiali di ciclismo del 2014. A Palazzo Orsetti il sindaco Tambellini ha ricevuto la delegazione della città della Pastiglia per un primo scambio di vedute sull’organizzazione della manifestazione sportiva.


Arriva a Lucca una consistente delegazione del Comitato Organizzatore spagnolo dei Mondiali di Ciclismo 2014. Direttamente da Ponferrada, la città che ospiterà il grande evento sportivo il prossimo anno, sono giunti in Toscana il sindaco Samuel Folgueral, il  vicesindaco con delega alle Politiche Finanziarie Emilio Cubelos de los Cobos e  Alfonso Lahuerta Izquierdo, consigliere regionale di Pastiglia.

Dopo aver fatto tappa nel capoluogo di Regione, la delegazione spagnola è stata ricevuta a Palazzo Orsetti dal sindaco Alessandro Tambellini e dall’assessore allo Sport Massimo Tuccori per approfondire i numerosi aspetti organizzativi legati al Mondiale. Ha partecipato all’incontro anche Marta Piacente in rappresentanza della Camera di Commercio di Lucca.

La delegazione spagnola è giunta a Lucca proprio in vista dell’organizzazione del prossimo Mondiale, ma da questo incontro gli amministratori convengono che potranno nascere nuove collaborazioni tra le due città in  vari settori. Il sindaco e il vicesindaco di Ponferrada, insieme al consigliere regionale hanno effettuato la visita proprio in questo periodo per poter vedere e acquisire direttamente dall’esperienza organizzativa di Lucca nell’ambito dei Mondiali di Ciclismo che si stanno svolgendo proprio in questi giorni.

Lucca e Ponferrada  sono due cittá affini per quanto riguarda la dimensione ed territorio geografico per cui risulta importante per gli amministratori spagnoli importante osservare direttamente il Mondiale di Ciclismo dal punto di vista della nostra città. 

“Siamo felici ed onorati della presenza a Lucca dei rappresentati della città che ospiterà i Mondiali di Ciclismo il prossimo anno giunti in Toscana per vedere da vicino l’organizzazione di questa manifestazione sportiva – ha detto il sindaco Tambellini – Lucca e Ponferrada sono due città simili per diversi aspetti. Ci auguriamo quindi che da questo incontro possano nascere future collaborazioni nei diversi settori della vita amministrativa ed economica”. 

“Innanzitutto vogliamo ringraziare tutti per essere presenti, grazie per l’accoglienza di questa meravigliosa città di Lucca – dichiarano i rappresentati di Ponferrada - In primo luogo, grazie al primo cittadino Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca, l’assessore Massimo Tuccori , il Capo di Gabinetto Luca Galli e i il collaboratore Alberto Bertolaccini.  Non vogliamo dimenticare la società Gesam Gas, che tramite i suoi collaboratori ha reso possibile questo incontro, ed un saluto speciale al suo Presidente Avv. Giovanni Iacopetti. Infine, grazie all’U.S.D Pieve San Paolo, che ha contribuito logisticamente all’organizzazione di questo incontro”.

“Tutti quanti all’interno della delegazione spagnola del Comitato organizzatore del prossimo MUNDIAL DE CICLISMO PONFERRADA 2014 – proseguono gli amministratori -  iniziando dal Director General de deportes (Direttore Generale allo sport) della Junta de Castilla y León, la Sig.ra Lahuerta, il nostro Sindco Samuel Folgueral, i vari Assessori rappresentati dal Sig. Emilio Cubellos,  siamo rimasti stupiti dalla ricchezza paesaggistica e storica di questa città. Questo è un enorme pregio considerando che arriviamo da Firenze. Fra le città di Lucca e Ponferrada, abbiamo rilevato diverse somiglianze che riguardano le dimensioni delle città e la loro posizione geografica. Ambedue, insieme alle altre città toscane che accolgono i percorsi di questo Mondiale di Toscana 2013, saranno parte del bagaglio di esperienza del prossimo anno a Ponferrada, dove vi aspettiamo. Conosciamo la tradizione sportiva e ciclistica che esiste in questa città e anche questa caratteristica ci accomuna. Poiché Spagna , come ben sapete – concludono -  è culla di grandi campioni. Per questo, speriamo che da questo incontro possano crescere “fiocchi” di fratellanza (modo di dire spagnolo “lazos de amistad”) che continuino nel tempo”.

giovedì 26 settembre 2013

“LUCCA DENTRO” SELEZIONATO PER IL FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA DI ASTI


Dalla pagina FB del Comune di Lucca

Il progetto “Lucca Dentro”, che con i suoi undici interventi riqualificherà un’ampia porzione dell’area sud-ovest del centro storico, è stato selezionato dal comitato organizzatore dell’A.S.T.I Fest come caso studio architettonico-urbanistico d’eccellenza a livello europeo.

La manifestazione, che gioca sul nome del Comune promotore come acronimo di Architettura, Sviluppo, Territorio e Innovazione, avrà inizio venerdì 27 settembre e si articolerà, per tre giorni, intorno a pochi, specifici temi di una qualche rilevanza per la realtà astigiana. Tra questi, il riuso dei contenitori vuoti, intendendo con l’espressione tutti quegli edifici pubblici dismessi e privi di una funzione. È nel merito delle soluzioni attuabili che Lucca è stata chiamata a raccontarsi, forte del progetto che ha primeggiato, per qualità e visione strategica delle operazioni, nel bando di concorso PIUSS (Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile) indetto dalla Regione Toscana per l’Unione Europea.

Scorrendo il programma dell’A.S.T.I Fest, definito dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti, spicca la presenza di rinomati studi di architettura, come quelli di Gae Aulenti, Gino Valle, Vittorio Gregotti, solo per citarne alcuni: un importante contesto di confronto e crescita nel quale il Comune di Lucca si è inserito a pieno titolo. L’architetto Mauro Di Bugno interverrà per illustrare la rifunzionalizzazione della ex Manifattura Tabacchi e l’intero progetto di rigenerazione urbana nella mattina di sabato 28 settembre.

MONDIALI DI CICLISMO - TOSCANA 2013 29 SETTEMBRE - VIABILITà MODIFICATA. INDICAZIONI UTILI

Dalla pagina FB del Comune di Lucca
Al fine consentire a tutti coloro che interverranno da fuori Lucca di assistere alla partenza della gara Uomini Elite nell’ambito dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013, prevista da Lucca Domenica 29 settembre, è stato predisposto un piano parcheggi completo di tutte le indicazioni stradali utili a raggiungere le aree di sosta della periferia. Un’Appropriata cartellonistica di indicazione sarà apposta sulle principali direttrici. I parcheggi indicati sono tutti in prossimità del centro storico che è facilmente raggiungibile a piedi, per questo non è stato predisposto un servizio-navetta, eccetto che per l’area di sosta situata nei pressi del Polo Fieristico.

In particolare:

-per le provenienze dalla via di Camaiore sono indicati i percorsi per raggiungere il parcheggio Palatucci in via delle Tagliate zona cimitero urbano, a pagamento.

-per le provenienze dalla via del Brennero e via Pesciatina sono indicati i percorsi per raggiungere i parcheggi gratuiti della zona Ospedale.

-per le provenienze dalla via Romana e dalla Via di Tiglio sono indicati i parcheggi della zona Mercato Ortofrutticolo in via Dei Macelli ed in via Fabio Filzi e Nazzario Sauro gratuiti, nonchè quello della stazione in via Mazzini a pagamento.

-per la provenienza autostrada, uscita Lucca Ovest, è indicato il percorso per raggiungere il parcheggio del Polo Fieristico in via Vitricaia, gratuito, servito da navetta verso la passerella della stazione ferroviaria, per proseguire a piedi direzione centro storico.

-per la provenienza autostrada, uscita Lucca Est, è indicato il percorso per il parcheggio di via Luporini, gratuito.

mercoledì 25 settembre 2013

Teatro del giglio- 26 settembre

Teatro del giglio- 26 settembre: Dal sito del Comune di Lucca


SI AVVICINA L'APPUNTAMENTO DI GIOVEDÌ SERA AL TEATRO DEL GIGLIO CON LA SERATA IN OMAGGIO AI CAMPIONATI DEL MONDO DI CICLISMO IN TOSCANA. I BIGLIETTI PER ASSISTERE ALLA REGISTRAZIONE DELLA TRASMISSIONE POSSONO ESSERE RITIRATI ALLA BIGLIETTERIA DEL TEATRO DEL GIGLIO ENTRO GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE ALLE ORE 13.

Si avvicina l'appuntamento con la trasmissione in omaggio ai Campionati del Mondo di Ciclismo in Toscana, che sarà registrata al Teatro del Giglio giovedì 26 settembre a partire dalle ore 21 . Per assistere alle sedute di registrazione è possibile ritirare i biglietti alla Biglietteria del Teatro entro le ore 13 di giovedì 26 settembre. L'ingresso del  pubblico è previsto a partire dalle 20.30.

Sarà una grande serata di musica, campioni e sorrisi che andrà in onda su Rai 3 sabato 28 settembre per celebrare i Campionati del Mondo di ciclismo in Toscana.

Il protagonista musicale della trasmissione sarà Luca Barbarossa che, per l'occasione, abbandonerà il suo storico repertorio per eseguire solo canzoni ispirate alla bicicletta (da "Bartali" a il Bandito e il Campione", da "In bicicletta" a "Sotto questo sole"). Ospiti d'onore gli italiani che si sono laureati campioni del mondo negli ultimi 60 anni, da Ercole Baldini ad Alessandro Ballan, passando per Adorni, Moser, Saronni, Argentin e Fondriest. Premi speciali per Andrea Bartali e Faustino Coppi, e per Alfredo Martini ai quali verrà donata una particolare borraccia d argento. Alla serata prenderanno parte i il gruppo musicale dei Tete d Bois e il Team della Quebeka.Una serata di emozioni.

LUCCA ADERISCE A “PULIAMO IL MONDO 2013”

Dalla Pagina Fb del Comune di Lucca

LUCCA ADERISCE A “PULIAMO IL MONDO 2013”
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha aderito alla manifestazione promossa da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e dell’istruzione e di UPI denominata “Puliamo il mondo 2013”.
Il suddetto evento riveste la caratteristica della più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia con il coinvolgimento di studenti, associazioni e cittadini nell’ambito del quale vengono proposte iniziative che attraverso la cura e pulizia delle aree urbane dimostrano che, anche con azioni concrete e simboliche, sia possibile chiedere ed avere una maggiore attenzione per la tutela del territorio per città più pulite e vivibili;
Il giorno venerdì 27 settembre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la località Monte S.Quirico – Foro Boario, l’Amministrazione Comunale ha organizzato un giornata, con il coinvolgimento di alcune scuole per circa n°200 tra ragazzi ed insegnanti, nel corso della quale sarà provveduto alla pulizia di un tratto del parco fluviale con lo scopo di sviluppare nei partecipanti il senso di responsabilità ed il rispetto per il proprio territorio.
Alla manifestazione sarà naturalmente presente Legambiente e la società Sistema Ambiente s.p.a che fornirà il proprio valido e gradito contributo alla riuscita della manifestazione.

martedì 24 settembre 2013

SERATA IN OMAGGIO AI MONDIALI DI CICLISMO AL TEATRO DEL GIGLIO GIOVEDI' 26 SETTEMBRE - COME PARTECIPARE


Dal sito del Comune di Lucca


Si avvicina l’appuntamento di Giovedì sera al Teatro del Giglio con la serata in omaggio ai Campionati del Mondo di Ciclismo in Toscana

I biglietti per assistere alla registrazione della trasmissione possono essere ritirati alla Biglietteria del Teatro del Giglio entro giovedì 26 settembre alle ore 13.


Si avvicina l'appuntamento con la trasmissione in omaggio ai Campionati del Mondo di Ciclismo in Toscana, che sarà registrata al Teatro del Giglio giovedì 26 settembre a partire dalle ore 21 . Per assistere alle sedute di registrazione è possibile ritirare i biglietti alla Biglietteria del Teatro entro le ore 13 di giovedì 26 settembre. L’ingresso del pubblico è previsto a partire dalle 20.30.

Sarà una grande serata di musica, campioni e sorrisi che andrà in onda su Rai 3 sabato 28 settembre per celebrare i Campionati del Mondo di ciclismo in Toscana.
Il protagonista musicale della trasmissione sarà Luca Barbarossa che, per l’occasione, abbandonerà il suo storico repertorio per eseguire solo canzoni ispirate alla bicicletta (da “Bartali” a il Bandito e il Campione”, da “In bicicletta” a “Sotto questo sole”). Ospiti d’onore gli italiani che si sono laureati campioni del mondo negli ultimi 60 anni, da Ercole Baldini ad Alessandro Ballan, passando per Adorni, Moser, Saronni, Argentin e Fondriest. Premi speciali per Andrea Bartali e Faustino Coppi, e per Alfredo Martini ai quali verrà donata una particolare borraccia d argento. Alla serata prenderanno parte i il gruppo musicale dei Tete d Bois e il Team della Quebeka.Una serata di emozioni.

lunedì 23 settembre 2013

Donazione

Durante la riunione del 18 settembre l'Associazione "Lucca Civica" ha deciso di devolvere il suo fondo di cassa alla Croce Verde. La donazione di 400 euro è finalizzata a supportare l'attività della Croce Verde nella "distribuzione alimentare" di generi di prima necessità a persone che si trovano in situazione di difficoltà economica ed in data 20 aprile è stato così effettuato il bonifico.

sabato 21 settembre 2013

Incontrarsi

Dopo la pausa estiva l'associazione "Lucca Civica" si è ritrovata in data 18 settembre e si incontrerà nuovamente il 3 ottobre p.v.

Per chi volesse incontrarci, è possible contattarci tramite il nostro indirizzo mail infoluccacivica@gmail.com oppure attraverso il nostro blog luccacivica@blogspot.it
Attraverso il blog è possibile iscriversi alla nostra newsletter per avere tutti i nostri aggiornamenti.
Siamo inoltre sui socialnetworks Facebook e Twitter.

Vi invitiamo a farci osservazioni e segnalazioni tramite la nostra mail. 



venerdì 20 settembre 2013

I nostri obiettivi principali



L’associazione si propone come luogo d’incontro volto a stimolare il dialogo  tra gruppi eterogenei di persone, appartenenti alla società civile, attente ai bisogni della propria comunità e decise a mettersi al servizio della propria città.
Grazie all’ampia rappresentanza in Consiglio Comunale e nella Giunta, ci proponiamo come collegamento tra l’Amministrazione ed i cittadini, promuovendo l’interesse alla cosa pubblica e la più ampia partecipazione alle scelte che riguardano la collettività.

Come contattarci



Blog: luccacivica@blogspot.it

Sito internet www.luccacivica.altervista.org (work in progress)


Pagina fb: Lucca Civica 

Twitter: LuccaCivica

I soci fondatori di Lucca Civica



-       Allegretti Marcello
-       Bertini Antonio
-       Bertolaccini Alberto
-       Biancalana Alessandro
-       Bini Marco
-       Cantini Claudio
-       Cerasomma Stefania
-       Conti Luciano
-       Curione Diana
-       Favati Patrizia
-       Fratello Alda
-       Fulvetti Gianluca
-       Ghilardi Giovanni
-       Lemucchi Giovanni
-       Lucchesi Gianpaolo
-       Lucchesi Virginia
-       Mazzanti Chiara
-       Morelli Marco
-       Petrone Antonio
-       Pieri Matteo
-       Piuppani Danilo
-       Tucci Antonietta
-       Tuccori Massimo



Il Direttivo di Lucca Civica




Ghilardi Giovanni- coordinatore
Chiara Mazzanti- segretario
Patrizia Favati - consigliere
Giampaolo Lucchesi- tesoriere
Allegretti Marcello- consigliere
Tucci Antonietta- consigliere

domenica 15 settembre 2013

"Movida e non solo"



Come giovani Consiglieri Comunali desideriamo esprimere la nostra opinione rispetto al tema della “Movida lucchese”.
In primo luogo, crediamo che il tema debba essere trattato in un modo che coinvolga la città nel suo complesso - e non come una questione che vede contrapposte le istanze dei residenti, dei commercianti e degli avventori degli esercizi pubblici.
Lucca è notevolmente cambiata negli ultimi anni, anche grazie all’incredibile aumento dei flussi turistici. Questi cambiamenti non sono stati accompagnati da politiche che ripensassero la vivibilità dello spazio urbano nell’ottica di favorire la serena convivenza di tutti i suoi attori.
Ciononostante, negli ultimi anni la città è più frizzante, grazie anche alla presenza di manifestazioni di spessore e per lo spirito d’iniziativa di alcuni esercenti che hanno cominciato a caratterizzare le loro serate con momenti specifici d’interesse e attrazione.
Lucca è un salotto a cielo aperto e ci piacerebbe che tutti potessero apprezzarne le bellezze, vivendo la città nella sua pienezza e nel rispetto del prossimo che è la base della buona convivenza.
Perché ciò sia possibile è necessario uno sforzo da parte di tutti, un vero e proprio mutamento culturale, che noi auspichiamo possa avvenire e che ci impegneremo a sollecitare.
Vorremmo vedere maggiore collaborazione da parte dei titolari dei pubblici esercizi. Ci piacerebbe, infatti, che contribuissero a responsabilizzare di più i loro clienti, nell’ottica di ristabilire un clima di condivisione e di fiducia con chi abita la città, magari aumentando la collaborazione, con chi in Comune, deve mediare tra le loro esigenze e tutte le altre.
Dal canto loro, i residenti del centro storico, ed alcuni di noi lo sono, dovrebbero cominciare a comprendere che Lucca è cambiata, in meglio, rispetto a qualche anno fa. Gli episodi d’inciviltà sono sempre da condannare, ma crediamo che le sole sanzioni siano una risposta semplicistica.
Pertanto, pur cogliendo positivamente lo spirito della mozione del Consigliere Leone, riteniamo che un Consiglio Comunale ad hoc sulla “movida” non sia il luogo più opportuno per un dibattito che necessita di tempi lunghi e larga partecipazione. Serve invece concludere il percorso di dialogo già intrapreso quest’anno dall’Amministrazione per arrivare a stipulare entro la fine della prossima primavera un vero e proprio “contratto” tra i vari soggetti interessati. Un accordo nel quale ognuno rinunci ad un pezzettino delle proprie istanze per realizzare un equilibrio soddisfacente per tutti.


Marcello Allegretti - Consigliere Comunale LUCCA CIVICA
Renato Bonturi- Consigliere Comunale PD
Diana Curione- Consigliere Comunale LUCCA CIVICA
Andrea Giovannelli- Consigliere Comunale LUCCA CIVICA
Virginia Lucchesi- Consigliere Comunale LUCCA CIVICA
Valentina Mercanti- Consigliere Comunale PD

lunedì 9 settembre 2013

Giornata della pace

“Marcello Allegretti, Federico Azzarri, Niccolò Battistini, Daniele Bianucci, Renato Bonturi, Diana Curione, Andrea Giovanelli, Virginia Lucchesi, Valentina Mercanti, Gabriele Olivati, in qualità di gruppo informale di giovani a vario titolo impegnati attivamente nella politica del Comune di Lucca, concordando con quanto già espresso dal Sindaco e dalla Giunta,   hanno aderito alla giornata per la pace in Siria e Medio Oriente e simbolicamente vogliono divulgare questa immagine per dare il loro contributo, nella convinzione che i processi di pace non si attuano aggiungendo guerra a guerra, bensì costruendo un dialogo. Pertanto unitamente auspicano che la comunità internazionale riesca a perseguire questa strada."