lunedì 12 ottobre 2015

“Facciamo il punto”: un nuovo appuntamento sul territorio per il sindaco Tambellini e la giunta municipale.


Da pagina Fb Comune di Lucca

L’incontro si terrà mercoledì 14 ottobre alle ore 21 a Sant’Anna, nell’auditorium del Centro Parrocchiale in via Fratelli Cervi.
Proseguono gli appuntamenti sul territorio del sindaco Alessandro Tambellini e della giunta municipale. Dopo il primo incontro a San Concordio, avvenuto la scorsa settimana, l’amministrazione invita i cittadini mercoledì 14 ottobre alle ore 21 a Sant’Anna, nell’auditorium del Centro Parrocchiale in via Fratelli Cervi.
La giunta municipale ha dato il via ad una serie di incontri sul territorio per raccontare direttamente alla cittadinanza quanto è stato fatto in tre anni di mandato e gli obiettivi per il futuro. Gli incontri inoltre sono stati voluti dall’amministrazione per ricevere proprio dai cittadini le richieste di approfondimento o le segnalazioni per tracciare insieme a loro le linee d’azione per il futuro. Un confronto a tutto tondo per tracciare un percorso comune d’indirizzo dopo tre anni di governo della città.
Per tutte le segnalazioni inerenti i tre anni di mandato e le linee d’indirizzo future il Comune ha attivato uno specifico indirizzo mail, treanniinsieme@comune.lucca.it, al quale i cittadini possono scrivere per avere informazioni. Ai cittadini presenti inoltre viene lasciato un opuscolo che ripercorre in sintesi l’azione di governo dall’insediamento della giunta Tambellini.
Seguiranno poi altri tre incontri: il 21 ottobre alla Pia Casa nel centro storico, il 28 ottobre all’Arancio nei locali della Croce Verde e il 10 novembre al Foro Boario.

giovedì 8 ottobre 2015

Assemblee territoriali dell'amministrazione comunale

Dal sito del Comune di Lucca.

Cinque incontri pubblici per fare il punto sui tre anni di mandato: il 1° appuntamento è a San Concordio il 7 ottobre alle 21.00

Iniziano mercoledì 7 ottobre 2015 le assemblee territoriali con le quali l'amministrazione comunale intende fare il punto e rilanciare l'azione amministrativa con un'attenzione specifica nei confronti delle aree esterne al centro storico: 5 incontri pubblici per fare il punto sui 3 anni di mandato.

L'amministrazione Tambellini incontra i cittadini in una serie di assemblee pubbliche che toccheranno tutto il territorio comunale. Il primo appuntamento è a San Concordio il 7 ottobre alle 21.00.

"Dopo aver lavorato – dichiara il sindaco Alessandro Tambellini – per risolvere alcune grandi questioni rimaste insolute e dopo avere realizzato tutta una serie di azioni concrete su settori nevralgici per la comunità locale, quali la mobilità e le infrastrutture, la gestione dei rifiuti e l'edilizia scolastica, ora ci è sembrato giusto tornare sul territorio per un confronto più diretto possibile con i cittadini, in modo da poter non solo illustrare i risultati raggiunti, ma anche condividere la parte finale del mandato di governo, che abbiamo intenzione di concentrare su due temi precisi, quello della manutenzione e del decoro, su cui siamo già intervenuti, ma su cui dobbiamo insistere maggiormente, e quella del sostegno alle frazioni".

CALENDARIO

Saranno in tutto 5 gli incontri pubblici che si svolgeranno da qui al mese di novembre con cadenza settimanale, tutti in orario serale per consentire la più ampia partecipazione possibile, e che andranno a toccare tutto il territorio comunale. Vediamo nel dettaglio il calendario.
  • Mercoledì 7 ottobre a San Concordio: luogo di ritrovo la sala parrocchiale di via Guidiccioni.
  • Mercoledì 14 ottobre a Sant'Anna, con ritrovo fissato all'auditorium del Centro parrocchiale di via Fratelli Cervi.
  • Mercoledì 21 ottobre nel centro storico presso la Pia Casa
  • Mercoledì 28 ottobre all'Arancio presso la sede della Croce Verde
  • Martedì 10 novembre a Sant'Alessio, presso il Foro Boario.
Tutte le assemblee territoriali avranno inizio alle 21.00. 
A tutti gli incontri è prevista la partecipazione del sindaco Alessandro Tambellini.


venerdì 2 ottobre 2015

Cantini sulle mense


Il consigliere Martinelli, come al solito, fa finta di non sapere. Sono infatti già diversi mesi che l'amministrazione comunale, con l'obiettivo di rendere più equa la distribuzione del costo delle mense scolastiche sulle diverse famiglie e cercando di agevolare quelle con redditi più bassi, ha deciso di calcolare i contributi soggettivi per i buoni pasti proporzionalmente agli indicatori del nuovo Isee (che è stato modificato dal governo nazionale e non dal Comune). Questa decisione è stata presa e pubblicizzata dall’Amministrazione Tambellini ben prima dell’iscrizione dei bambini al nuovo anno scolastico, in modo che le famiglie potessero scegliere conoscendo ciò cui andavano incontro, a differenza di quanto accadeva in precedenza quando le forze politiche di cui fa parte Martinelli cambiavano le regole in corso d’opera.
Con questo nuovo metodo di conteggio il calcolo è effettuato moltiplicando direttamente il reddito per un parametro fisso, il che ha comportato una rimodulazione del peso del contributo avvantaggiando le famiglie meno abbienti e penalizzandone altre con una redditualità più elevata. Ricordo ancora che, tra i vari contributi comunali, quello sui buoni pasto è uno tra i più rilevanti: l'Amministrazione Comunale contribuisce infatti con 50 centesimi per ciascun buono pasto, per un totale annuo di un milione e 600 mila euro; considerando che la voce di bilancio è pari a tre milioni complessivi, il contributo erogato rappresenta quindi oltre il 50%.
Oltre a questo è fondamentale ricordare che la nostra amministrazione ha provveduto e sta provvedendo a mettere a norma i refettori delle varie scuole che versavano in condizioni critiche già da anni, anche qui con un impiego di risorse notevole considerando la scarsità di quelle a disposizione e tutto ciò comunque mirando sempre a non incrementare il peso complessivo sulle famiglie degli alunni e alla sostenibilità del servizio mensa.

Claudio Cantini

Capogruppo di Lucca Civica