venerdì 31 luglio 2015

Le foto dell'assemblea svolta a Sant'Anna il 30 luglio



Giovedì 30 luglio si è tenuto un incontro pubblico organizzato da Lucca Civica nel quartiere di Sant'Anna sul tema della sicurezza stradale e viabilità con la presenza dei consiglieri comunali e degli assessori di Lucca Civica  L'Assessore Celestino Marchini ha illustrato gli interventi svolti nel quartiere sino ad oggi eseguiti.
Successivamente la discussione ha riguardato le prospettive future che potranno interessare il quartiere nei prossimi anni. Molte sono state le domande fatte dalle persone presenti e l'incontro è stato un momento positivo di confronto reciproco tra amministratori e cittadini. 
L'associazione Lucca Civica riprenderà gli incontri sul territorio dal mese di settembre.







 



Serena Mammini è passata a trovarci







giovedì 30 luglio 2015

Turismo: un nuovo punto di accoglienza che vede protagonisti gli studenti dell’Istituto Pertini



Un progetto ambizioso di alternanza scuola-lavoro in cui gli alunni saranno affiancati da esperte guide turistiche
Torna a nuova vita il punto informazioni turistiche in Piazza Curtatone, vicino alla stazione ferroviaria. La riapertura dei locali è resa possibile grazie ad un accordo tra Comune di Lucca e Istituto Tecnico per il Turismo Sandro Pertini di Lucca in cui sono parte integrante anche l’Associazione Guide Turistiche – che si è costituita di recente proprio per dare avvio al progetto – Fondazione Banca del Monte e la Camera di Commercio.
Si tratta di un progetto ambizioso di alternanza scuola lavoro che saprà apportare competenze e professionalità agli studenti dell’Istituto Pertini impegnati quindi nella gestione di un punto di accoglienza turistica. Tale esperienza si qualifica come un laboratorio di innovazione didattica particolarmente efficace con il valore aggiunto dell’affiancamento con le guide per l’acquisizione di competenze professionalizzanti.
Il dettaglio dell’iniziativa è stato illustrato questa mattina a Palazzo Orsetti durante una conferenza stampa nella quale sono interventui il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore al Turismo del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi, Pietro Paolo Angelini della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Francesca Sargenti per la Camera di Commercio, l’amministratore unico di Itinera Srl Laura Celli e il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Pertini Daniela Venturi e Antonella Marcucci insieme a Elena Benvenuti in rappresentanza dell’Associazione Guide Turistiche.
L’ufficio di informazione e accoglienza turistica si qualificherà come il fulcro delle attività di questa esperienza formativa che vedrà le guide turistiche nel ruolo di tutor. L’abbinamento scuola-guide dovrà servire ad impostare un modo di “convivenza” tra il mondo del lavoro e della scuola per poi allargare il laboratorio formativo ad altri operatori e tipologie di imprese turistico-commerciali oltre che ad esperti del settore quali albergatori, ristoratori, event manager: il tutto al fine di permettere agli alunni di acquisire sempre più competenze riguardanti l’accoglienza turistica. I servizi offerti sono sia quelli di front office come il fornire informazioni ai turisti in arrivo sia quelli relativi alle prenotazioni o alla verifica delle disponibilità delle strutture ricettive. Inoltre gli studenti si occuperanno anche delle attività di back office come la redazione di schede informative, la compartecipazione con Itinera alla redazione di documenti, fino alle indagini statistiche.
L’ufficio di Piazza Curtatone potrà diventare un nuovo punto di riferimento per il turista a Lucca grazie anche alla vicinanza con la stazione ferroviaria. Grazie all’Associazione delle Guide Turistiche che avranno l’importante ruolo di tutor, gli studenti potranno approcciarsi alla complessità del fenomeno turistico e della varietà delle opportunità ad esso collegate imparando, contemporaneamente, quanto siano importanti nelle professioni l’attenzione ai dettagli. Questo percorso scuola – lavoro si configura come un modello didattico innovativo che consentirà agli studenti di apprendere, in contesti nuovi rispetto alla scuola e di confrontarsi con situazioni reali che permetteranno loro di mettere alla prova le conoscenze acquisite in aula.

La voce del Sindaco su una nuova sortita delle mura

Il SIndaco oggi ci dice: "stamani sono partiti i lavori per realizzare il secondo accesso, quello dalla circonvallazione, al parcheggio Palatucci, che tornerà utile sia per le auto e sia per i bus turistici che approdano quotidianamante in visita alla nostra bella città. Per rendere sicuro l'attraversamento ai pedoni e alle biciclette aggiungeremo due lanterne al semaforo pedonale già esistente. La ditta ci dice che al netto di intoppi dell'ultima ora l'opera dovrebbe essere pronta entro Santa Croce. Bene così"

giovedì 9 luglio 2015

Allegretti: pubblicità dei profili delle consulenze




In questi giorni sono stato contattato da più persone, nella maggior parte giovani, per capire se, in un periodo storico e sociale delicato come quello che stiamo vivendo, sia ancora opportuno che il Comune si avvalga di consulenze esterne di professionisti nominati direttamente dal Dirigente del settore di riferimento.Senza voler mettere in dubbio la professionalità e la neutralità di chi è nella posizione di scegliere una persona piuttosto che un’altra, credo sia auspicabile che in futuro possa essere reso pubblico il profilo del professionista richiesto, in modo che si possano palesare manifestazioni d'interesse da parte di più persone e non solo da pochi (e noti!).

Marcello AllegrettiConsigliere comunale Lucca Civica

venerdì 3 luglio 2015

Telefonia Mobile: l’Osservatorio approva all’unanimità il Piano Triennale


Da comunicato stampa Comune di Lucca


L’Osservatorio Permanente della Telefonia ha approvato all’unanimità il programma triennale per gli impianti di radiotelefonia sul territorio comunale. L’approvazione segna la fine di una prima fase di lavoro basata sulla concertazione e sulla partecipazione attiva dei componenti dell’Osservatorio ma anche dei privati cittadini, che ha portato ad individuare le aree preferenziali per l’installazione di nuove antenne di telefonia. Sono 15 in totale i siti indicati, ciascuno di un raggio di 100 metri – ad eccezione del centro storico dove il raggio è di 50 mt – nelle seguenti zone: Ponte S.Pietro, S.Cassiano a Vico, Centro Storico, Monutuolo, S.Lorenzo a Vaccoli, SS. Annunziata, zona “Acqua Calda”, Stadio Porta Elisa, Nozzano, S.Alessio, Viale Luporini, Pontetetto. In alcune zone, sia a seguito di alcune osservazioni di cittadini che di necessità emerse nel percorso, sono state indicate eventuali alternative alle aree proposte nella prima bozza di programma redatta dall’Università di Firenze che verranno sciolte dal Consiglio Comunale quando la pratica sarà pronta per andare in discussione. Si tratta delle frazioni di S.Alessio, Nozzano e Santissima Annunziata.
Il documento approvato nasce da una prima bozza elaborata dall’Università di Firenze, poi modificata in seguito al processo partecipativo attuato dal Comune di Lucca con la collaborazione dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il percorso si è basato su modalità parallele: da un lato sono stati attivati degli strumenti on-line di partecipazione, dall’altro sono stati effettuati degli incontri diretti con i cittadini attraverso assemblee pubbliche. I cittadini di Lucca hanno così potuto prendere visione dei documenti e hanno potuto esprimere i propri pareri. Sul portale on-line ad esempio sono stati formalizzati suggerimenti per nuove aree preferenziali o per limitati spostamenti che hanno prodotto effetti nella proposta definitiva. Osservazioni scritte invece sono pervenute da alcune delle associazioni e dei comitati rappresentati nell’Osservatorio (Italia Nostra, Comitato Antielettrosmog, Comitato Antielettrosmog Centro Storico) e da un privato cittadino.
L’Osservatorio, riunendo i principali portatori di interesse sul tema (è composto dal sindaco, dagli assessori all’Urbanistica e all’Ambiente, dal presidente della Commissione Urbanistica, dal dirigente dell’area tecnica e dal responsabile del servizio urbanistica, da rappresentanti dell’ARPAT, dell’ASL, di comitati cittadini e delle associazioni ambientaliste, da un consigliere di maggioranza e uno di opposizione) ha potuto svolgere un ruolo chiave nella concertazione. “Sono estremamente soddisfatto – commenta l’assessore all’Ambiente Francesco Raspini – del voto unanime espresso dall’Osservatorio sulla proposta di Programma elaborata dall’amministrazione comunale. Dotarsi di uno strumento di programmazione consente di gestire in modo razionale l’installazione di antenne sul territorio. In questi anni la mancanza di un programma aggiornato ha determinato l’insorgere di situazioni critiche ancora oggi aperte. Per questo è importante il voto di questa mattina. La presenza di tutte le associazioni e di tutti i comitati che da sempre si occupano di questi temi –conclude- è stata fondamentale per il positivo e costruttivo contributo che hanno fornito in tutte le fasi della discussione. Il voto unanime di tutti i componenti dell’organismo testimonia una condivisione che certamente faciliterà la discussione del Consiglio Comunale quando sarà chiamato a confrontarsi sulla proposta”.
Il documento approvato prima di essere iscritto all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale dovrà essere sottoposto alla “Verifica di non assoggettabilità a VAS (Valutazione Ambientale Strategica)”, attraverso la quale tutti gli enti competenti a emettere pareri potranno esprimersi sulla proposta di Programma presentata dal Comune di Lucca.