martedì 13 maggio 2014

TERMINATI I LAVORI ALLA PISTA CICLABILE IN VIALE REGINA MARGHERITA. L’INTERVENTO, COSTATO 40MILA EURO, SERVIRÀ A COLLEGARE IL CENTRO STORICO ALLA STAZIONE FERROVIARIA



Terminati i lavori alla pista ciclabile in via Regina Margherita- lato mura, nella zona di porta San Pietro.
L’intervento, che fa parte del progetto più ampio di “Accessibilità zona sud del centro storico”, è stato realizzato dal Comune ed è costato 40mila euro. Il cantiere ha interessato 200 metri del tratto ciclopedonale che và dalla sortita di San Colombano fino all’attraversamento pedonale di fronte alla piazza della stazione ferroviaria ed è consistito nella scarificazione della parte superficiale del tracciato per circa 10 centimetri di profondità. La sede ciclabile è stata poi delimitata con tavole di legno per meglio integrare l’opera al contesto della mura urbane, e dopo aver realizzato il sottofondo con 7 centimetri di conglomerato bituminoso, è stato steso in superficie l’asfalto natura.

La pista ciclabile così realizzata, congiungendosi con il tratto già esistente che arriva fino alla porta San Pietro, consentirà non soltanto ai pedoni, ma anche alle biciclette, di raggiungere comodamente e in sicurezza la stazione ferroviaria partendo dal centro cittadino.

L'amministrazione comunale, anche con questo intervento, intende creare le condizioni per ampliare l'offerta di mobilità verso forme alternative, coniugando la sostenibilità ambientale con la sicurezza stradale.

Comunicato stampa Comune di Lucca

TRASPORTO PUBBLICO PER L’OSPEDALE: PROLUNGAMENTO DELLE LINEE 16 E 17 NELLA PRIMA FASE. NELLA SECONDA FASE LA NUOVA LINEA AD ALTA MOBILITÀ PER L’APERTURA DELL’OSPEDALE SAN LUCA IL TPL VERRÀ ASSICURATO GRAZIE AL PROLUNGAMENTO DELLE DUE LINEE URBANE EST-OVEST. IL TUTTO IN ATTESA DI VARARE LA NUOVA LINEA AD ALTA FREQUENZA, CON PASSAGGI OGNI 12 MINUTI.

Comunicato stampa

In vista dell’apertura del San Luca il prossimo 19 maggio, l’amministrazione comunale ha predisposto i necessari collegamenti con il nuovo ospedale attraverso il potenziamento del trasporto pubblico locale.

In una prima fase, che dovrebbe durare all’incirca un mese, il servizio sarà garantito da un prolungamento delle due linee urbane 16 e 17 che viaggiano sulla direttrice est-ovest e che partono rispettivamente da Sant’Angelo e da Nave. L’incremento delle percorrenze sarà finanziato grazie al contributo di 50mila euro che la Regione ha assegnato al Comune proprio finalizzandolo al collegamento con il nuovo nosocomio.

Nel frattempo Vaibus e gli uffici mobilità del Comune stanno lavorando alla predisposizione di una nuova linea Lam (Linea ad alta mobilità), fortemente voluta dall’amministrazione comunale per contribuire ad implementare l’utilizzo dei mezzi pubblici rispetto all’uso del mezzo privato. La nuova linea si muoverà -come le 16 e 17- sempre lungo la direttrice est-ovest, servirà a collegare il territorio comunale con l’ospedale e con altri punti di interscambio e avrà un’alta frequenza, con passaggi in andata e ritorno ogni 12 minuti. Una volta predisposta, verranno soppresse le due linee 16 e 17, di cui la nuova LAM ripercorrerà per larga parte il tracciato. La linea sarà caratterizzata in maniera specifica e ben riconoscibile per gli utenti del servizio.

Vediamo nel frattempo come sarà organizzato il servizio TPL all’apertura dell’ospedale, e dunque il tracciato delle linee 16 e 17comprensivo dei prolungamenti verso il San Luca.
La linea 16 in partenza da Sant’Angelo continuerà sulla falsariga del suo tracciato attuale (Sant’Anna e Tagliate), continuerà ad entrare in città e a percorrere lo stesso tragitto fino alla zona Arancio-San Filippo. Qui saranno apportare alcune modifiche al percorso: il bus non percorrerà più le vie Sandei, Barsocchini e Carignani ed in via Piaggia non arriverà più fino all’Istituto tecnico industriale. Il tracciato verrà quindi prolungato fino all’ospedale, con capolinea interno al parcheggio.
La linea 17 in partenza da Nave percorrerà il primo tratto regolarmente come fino ad ora. A Porta Elisa il cambiamento del tracciato: invece di dirigersi su viale Castracani, il bus percorrerà via Cadorna, via di Tiglio, la via Romana e la nuova strada dell’ospedale. Il capolinea anche in questo caso sarà all’interno dell’area ospedaliera.

MILLE MIGLIA: CONTO ALLA ROVESCIA PER IL PASSAGGIO NEL CUORE DI LUCCA



ATTESE 450 AUTO D’EPOCA: TANTI GLI EVENTI IN CITTÀ PER ACCOGLIERE AL MEGLIO LA STORICA MANIFESTAZIONE. LE MURA URBANE, LE PRINCIPALI PIAZZE VIE DEL CENTRO SARANNO IL SUGGESTIVO SCENARIO DELL’EVENTO

E’ scattato il conto alla rovescia per il ritorno a Lucca dell’epica manifestazione Mille Miglia che mancava da Lucca da oltre 50 anni: è dal 1950 infatti che la città delle Mura non tornava a rappresentare una tappa del passaggio delle auto storiche. La Mille Miglia torna ad attraversare il cuore della città in un anno particolare, ovvero il Cinquecentenario delle Mura Urbane. Il principale monumento della città e le suggestive piazze del centro storico saranno protagonisti di questo evento capace di calamitare attorno a sé un vasto pubblico, non solo di appassionati.

Il programma è stato presentato questa mattina, in una conferenza stampa tenutasi nella sede ACI Lucca, alla presenza di Roberto Monciatti, Luca Sangiorgio e Silvano Martinelli, rispettivamente Presidente, Direttore e Vicedirettore di ACI Lucca, del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, dell’assessore al Turismo della Provincia di Lucca Francesco Bambini, dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi, Martina Carnicelli per la Confcommercio Lucca, Simona Barsotti, Presidente del Centro Commerciale Naturale Città di Lucca, Enrico Ragghianti del CdA di Opera delle Mura e i rappresentanti di Balestrero Veteran.
Il pomeriggio di Sabato 17 maggio quindi Lucca si appresta a vivere un momento unico nel suo genere. A partire dalle ore 13 arriveranno a Lucca 80 automobili Ferrari – Mercedes Tribute che precederanno l’arrivo degli equipaggio delle Mille Miglia. Questi veicoli si posizioneranno sulle Mura Urbane, all’altezza del Real Collegio, dove verrà offerto un catering con prodotti tipici locali. Le auto si posizioneranno poi in Piazza Napoleone e passeranno alle 14.30 dal palco che sarà allestito proprio per l’occasione nella piazza. Alle ore 15 inizieranno a sfilare, sempre in arrivo da Pisa, le autovetture partecipanti alle Mille Miglia: in tutto 450 auto d’epoca.
Il percorso prevede l’entrata delle vetture da Porta San Pietro per procedere alla volta della salita sulle Mura all’altezza del baluardo San Colombano. Le auto proseguiranno poi sulla cerchia muraria, in direzione Porta Elisa, con prove cronometrate presso il baluardo San Paolino. Proseguiranno poi in direzione Caffè delle Mura con discesa verso Corso Garibaldi. Le auto si sposteranno alla volta di Piazza Napoleone, attraverso via San Girolamo. In Piazza Napoleone, all’altezza di Palazzo Ducale, sarà effettuato il controllo orario. In Piazza Napoleno verrà allestito un palco, con tribuna autorità per il controllo orario e la possibilità per tutti gli appassionati di vedere da vicino la sfilata della mitica Freccia Rossa. I veicoli raggiungeranno poi Piazza Anfiteatro, passando da Piazza San Michele, Piazza San Salvatore, Via San Giorgio, Via Fillungo, Piazza Scalpellini. Si proseguirà alla volta di Piazza San Frediano e attraverso Via della Cavallerizza prima e piazza Santa Maria dopo, le auto usciranno dal centro storico di Lucca attraverso Porta Santa Maria. Il percorso proseguirà verso Capannori, Porcari e Montecarlo per poi continuare sul territorio della provincia di Pistoia.
Oltre alle 450 autovetture che partecipano alle Mille Miglia, sono attese in città altre 100 auto di organizzatori e assistenti. Le auto partecipanti sono state selezionate su oltre 2.000 richieste pervenute agli organizzatori, che fanno sapere essere un record di adesioni rispetto alle manifestazioni precedenti. L’80% degli equipaggi è composto da stranieri, a conferma del carattere internazionale della manifestazione.
Lucca saprà accogliere al meglio lo storico passaggio della manifestazione grazie alla collaborazione di numerose realtà cittadine e all’organizzazione di tanti eventi collegati. Tra questi la coreografia realizzata da 50 Fiat 500 rappresenterà il numero 500 per ricordare l’anniversario delle Mura Urbane. L’area della manifestazione sarà animata durante il corso della giornata dalla presenza di ulteriori meravigliosi esemplari di auto e motoveicoli come Porche 356, Harley Davidson, Lambrette. Non poteva mancare un omaggio a Eugenio Barsanti e Felice Matteucci a cui si deve l’invenzione del motore a scoppio: per questo, sempre in Piazza Napoleone, sarà allestita un’esposizione a loro dedicata. Ad aumentare la suggestione del passaggio di auto d’epoca saranno i cortei storici e gli spettacoli organizzati dalla Compagnia Balestrieri Lucca, Associazione Contrada S.Paolino e Associazione Sbandieratori e Musici della Contrada di S.Anna. E ancora, una lotteria organizzata da Confcommercio Lucca: fino al 16 maggio a tutti i clienti degli esercizi commerciali aderenti sarà consegnato un coupon a cui seguirà un’estrazione il giorno della manifestazione, precisamente alle ore 12 in Piazza Napoleone. I 5 numeri sorteggiati riceveranno gadgets ufficiali delle Mille Miglia e potranno effettuare un giro su un’auto storica, messa a disposizione dal Club Balestrero Veteran. Questi e molti altri appuntamenti saranno gli eventi che ruoteranno attorno alla manifestazione che Lucca si appresta a vivere.

MILLE MIGLIA: MODIFICHE TEMPORANEE ALLA VIABILITA’ PER IL GIORNO 17 MAGGIO


1.1 dalle ore 06,00 alle ore 20,00 l’istituzione del “divieto di sosta con rimozione coatta” in
• Piazza Verdi – in n. 3 stalli di sosta a pagamento posti a margine della scarpata delle Mura urbane antistanti la salita del Pallone;

1.2 dalle ore 08,00 alle ore 20,00 l’istituzione del “divieto di sosta con rimozione coatta” in
• Piazza Umberto I – area a margine delle corsia di accesso al Centro Storico (stalli di sosta a pagamento);
• Via del Molinetto - ambo i lati – nel tratto compreso tra Via F. Carrara e Corso Garibaldi (stalli di sosta a pagamento);
• Corso Garibaldi - ambo i lati – nel tratto compreso tra Via F. Carrara e Via del Molinetto;
• Via dell’Anfiteatro – ambo i lati - nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Canuleia e l’intersezione con Via Fillungo;
• Via Cesare Battisti – parcheggio riservato ai motocicli posto nei pressi dell’intersezione con Via S. Giorgio adiacente a Palazzo Santini;

1.3 dalle ore 08,00 alle ore 20,30 l’istituzione del “divieto di sosta con rimozione coatta” eccetto veicoli dei residenti che espongono il permesso cat. A) in
• Corso Garibaldi - ambo i lati – nel tratto compreso tra e Via del Molinetto e Via del Peso (stalli di sosta a pagamento);

1.4 dalle ore 13,00 alle ore 20,00 l’istituzione del “divieto di sosta con rimozione coatta” eccetto veicoli al seguito della carovana che espongono apposito contrassegno dell’Organizzazione in
• Piazza Martiri della Libertà – aree a parcheggio poste ai margini delle corsie di entrata ed uscita da Porta S. Maria (stalli di sosta a pagamento);

1.5 dalle ore 11,00 alle ore 20,00 l’istituzione del “divieto di sosta biciclette con rimozione coatta” in
• Piazza Napoleone – portabiciclette posto all’angolo della piazza antistante l’ingresso a Cortile degli Svizzeri;
• Via S. Giorgio nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Cesare Battisti e l’intersezione con Via Fillungo;
• Piazza Scalpellini – portabiciclette posti nei pressi dell’accesso a Piazza Anfiteatro;
• Volte di accesso a Piazza Anfiteatro;
• Via dell’Anfiteatro nel tratto compreso tra l’intersezione con Via del Portico e Via Fillungo;

1.6 dalle ore 13,00 fino al transito dell’ultima vettura in gara previsto per le ore 19,00 la messa in opera a “luce lampeggiante gialla” degli impianti semaforici posti in
• Viale Europa all’intersezione con Via Teresa Bandettini;
• Viale Regina Margherita all’intersezione con Piazza Umberto I;
• Porta S. Pietro;

1.7 dalle ore 14,00 fino al transito dell’ultima vettura in gara previsto per le ore 19,00 la messa in opera a “luce lampeggiante gialla” degli impianti semaforici posti in
• Viale Agostini Marti all’intersezione con Via Jacopo Della Quercia;
• Viale Guglielmo Marconi all’intersezione con Viale Castruccio Castracani; ????
• Viale Castracani all’intersezione con Via Barbantini;

1.8 dalle ore 13,00 fino al transito dell’ultima vettura in gara previsto per le ore 19,00, il restringimento della carreggiata e la realizzazione di una corsia per la canalizzazione delle auto dei partecipanti in
• Viale Cavour, nel tratto compreso tra Piazzale Risorgimento e l’intersezione con Via Montanara;

1.9 dalle ore 13,00 fino al transito dell’ultima vettura in gara previsto per le ore 19,00 l’istituzione del “divieto di transito” eccetto vetture da gara, vetture dell’Organizzazione provviste di contrassegno, veicoli dei residenti che espongono il permesso cat. A), veicoli di pronto intervento delle Forze dell’Ordine e quelli di soccorso, Taxi e mezzi del T.P.L. in
• Piazzale Umberto I – corsia di accesso al Centro Storico;
• Porta S. Pietro;

1.10 dalle ore 13,00 fino al transito dell’ultima vettura in gara previsto per le ore 19,00, l’istituzione del “senso unico alternato” regolamentato da movieri in
• Porta S. Pietro;

1.11 dalle ore 13,00 fino al transito dell’ultima vettura in gara previsto per le ore 19,00, l’istituzione del “doppio senso di circolazione” in
• Corso Garibaldi – nel tratto compreso tra Via F. Carrara e Via del Molinetto, con la corsia di marcia ovest-est riservata alle auto dei partecipanti ed ai veicoli dell’organizzazione;

1.12 dalle ore 08,00 alle ore 20,00 l’istituzione del “divieto di transito” eccetto vetture da gara, vetture dell’Organizzazione provviste di contrassegno, veicoli di pronto intervento delle Forze dell’Ordine e quelli di soccorso in
• Piazza Napoleone, area pavimentata in asfalto “natura” ed area antistante l’Istituto d’Arte Passaglia;
• Via Vittorio Veneto, tratto a margine di Piazza Napoleone compreso tra l’intersezione con Via Vittorio Emanuele e l’ingresso a Cortile degli Svizzeri;

1.13 dalle ore 13,00 fino al transito dell’ultima vettura in gara previsto per le ore 19,00 l’istituzione del “divieto di transito” eccetto vetture da gara, vetture dell’Organizzazione provviste di contrassegno, veicoli di pronto intervento delle Forze dell’Ordine e quelli di soccorso in
• Rampa Baluardo S. Colombano;
• Passeggiata delle Mura urbane;
• Piazzale Vittorio Emanuele;
• Rampa Baluardo S. Maria;
• Via Vittorio Veneto;
• Corso Garibaldi – nel tratto compreso tra Via Vittorio Veneto e Via S. Girolamo;
• Via S. Girolamo – nel tratto compreso tra Corso Garibaldi e Piazza Napoleone;
• Piazza Napoleone;
• Piazza S. Michele – area ad ovest del “sagrato”;
• Via Calderia;
• Piazza S. Salvatore;
• Via C. Battisti – nel tratto compreso tra Piazza S. Salvatore e l’intersezione con Via S. Giorgio;
• Via S. Giorgio – nel tratto compreso tra Via Cesare Battisti e l’intersezione con Via Fillungo;
• Via Fillungo – nel tratto compreso tra l’intersezione con Via S. Giorgio e l’intersezione con Via dell’Anfiteatro;
• Piazza Scalpellini;
• Piazza Anfiteatro;
• Via Anfiteatro – nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Canuleia e l’intersezione con Via Fillungo;
• Piazza S. Frediano;

1.14 dalle ore 08,00 alle ore 20,00 lo spostamento della postazione TAXI da Piazza Napoleone a Via F. Carrara – lato Mura urbane - tratto tra la Rampa Baluardo S. Maria e Via S. Girolamo;
1.15 la modifica parziale del percorso della linea urbana VAIBUS n. 15 “Flli Cervi/S. Anna – Antraccoli” nel tratto compreso tra Via Catalani e Corso Garibaldi con nuove percorrenze
andata: F.lli Cervi ….…– Via Catalani - Piazzale Boccherini – Viale Carducci – Viale Cavour – Piazzale Ricasoli – Viale Regina Margherita – Porta S. Pietro – Via Carrara…… …………Antraccoli;
ritorno: Antraccoli ….…….. - Via del Fosso – Via del Peso – Porta S. Pietro – Piazza Umberto I- Viale della Repubblica – Viale Carducci – Piazzale Boccherini – Via Catalani ……………. F.lli Cervi;

1.16 la modifica parziale del percorso della linea urbana VAIBUS n. 18 “parcheggio Tagliate – Pontetetto” nel tratto compreso tra Piazza S. Maria e Via del Peso con nuove percorrenze
andata: … Piazza S. Maria – Via Fillungo – Via S. Gemma Galgani – Madonna dello Stellario – Via del Fosso – Corso Garibaldi - Via del Peso - Porta S. Pietro - ……….Pontetetto;
ritorno: Pontetetto….. - Via Carrara fino a Corso Garibaldi – Corso Garibaldi – Via della Rosa – Via S. Croce – Via S. Nicolao – Madonna dello Stellario – Via della Zecca – Via del Gonfalone – Piazza S. Maria – ……………. parcheggio Tagliate;

Comunicato stampa Comune di Lucca

SABATO 17 MAGGIO: LA MILLE MIGLIA FA TAPPA A LUCCA: TANTI GLI EVENTI IN CITTA’


1. Il Club 500 allestirà in piazza Napoleone, in onore dei 500 anni delle Mura cittadine, una coreografia utilizzando 50 Fiat 500 per rappresentare il numero 500.

2. L’Automobile Club Lucca unitamente alla Confcommercio di Lucca e ai negozianti del centro storico, ha organizzato una lotteria. Dal 1 al 16 maggio, a tutti i clienti degli esercizi commerciali aderenti, viene consegnato un coupon. Il giorno 17 verranno sorteggiati 5 numeri e i vincitori riceveranno dei gadgets ufficiali delle 1000 Miglia e potranno effettuare un giro sopra un’auto storica, messa a disposizione dal Club Balestrero Veteran, lungo il percorso della gara. L’estrazione sarà effettuata alle ore 12 in Piazza Napoleone.

3. Il Club Balestrero Veteran posizionerà alcuni veicoli storici all’altezza dell’Antico Caffè delle Mura.

4. L’area della manifestazione sarà animata durante il corso della giornata dalla presenza di ulteriori meravigliosi esemplari di auto e motoveicoli tra cui: Porsche 356, Harley Davidson, Lambrette, e vetture associate al Registro Storico Indian di Lucca.

5. L’Automobile Club Lucca ha incaricato Poste italiane di realizzare un annullo filatelico speciale per festeggiare il passaggio della Freccia Rossa a Lucca; il francobollo verrà apposto su cartoline riproducenti una foto d’epoca risalente all’ultimo passaggio della gara in città.

6. L’Automobile Club Lucca, in collaborazione con la Nazione di Lucca, ha lanciato un concorso fotografico dal titolo “Aspettando la Mille Miglia” con il quale si premierà la foto più bella scattata il giorno 17 maggio e inerente la manifestazione. In preparazione al concorso sono state pubblicate sul quotidiano locale foto appartenenti all’archivio storico dell’ AC Lucca riproducenti le passate edizioni della gara risalenti agli anni ’40-’50.

7. Grazie alla collaborazione con la Manifattura Tabacchi, in Piazza Napoleone sarà allestita una dimostrazione di realizzazione del sigaro toscano.

8. In Piazza Napoleone, la Fondazione Barsanti e Mattucci realizzerà un’esposizione di modelli di motori a scoppio.

9. La Compagnia Balestrieri di Lucca e l’Associazione Contrada S.Paolino accoglieranno l’arrivo delle auto storiche a Porta S.Pietro e, dalle 15.30 fino alle 16 circa saranno in Piazza Napoleone per poi sfilare in corteo fino in Piazza S.Michele dove continueranno lo spettacolo fino alle 18 circa. In Piazza Anfiteatro, dalle 16.30 alle 18, si terrà invece l’esibizione a cura degli Sbandieratori e Musici della Contrada di S.Anna.